Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

IIS. OLIMPIADI DI ITALIANO: CONCLUSA LA FASE DI ISTITUTO

IIS GALILEO GALILEI GIOIA DEL COLLE

OLIMPIADI DI ITALIANOLe parole sono fatte, prima che per essere dette, per essere capite: proprio per questo, diceva un filosofo, gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie. Chi non si fa capire viola la libertà di parola dei suoi ascoltatori. È un maleducato, se parla in privato e da privato. È qualcosa di peggio se è un giornalista, un insegnante, un dipendente pubblico, un eletto dal popolo. Chi è al servizio di un pubblico ha il dovere costituzionale di farsi capire”. (Tullio De Mauro, in “dueparole”)

Anche il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci – Galilei” partecipa alla settima edizione delle Olimpiadi di Italiano, una competizione nazionale e internazionale, indetta dal Miur, rivolta agli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado. Tale competizione si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura  italiana, intitolata “Giornate della lingua italiana”.

L’edizione di quest’anno è dedicata al grande linguista italiano Tullio De Mauro, recentemente scomparso. Le gare d’istituto, svoltesi il 7 e l’8 febbraio 2017, hanno visto la partecipazione di molti studenti sia del biennio sia del triennio, organizzati rispettivamente nelle categorie Junior e Senior. Le gare regionali, invece, si terranno il 7 marzo 2017 a Bari, presso l’ITIS “Panetti”. A parteciparvi saranno la prima classificata nella categoria junior, Gentile Rossana, della IIA LS, e, per quanto riguarda la categoria Senior, i liceali Natale Pietro e Liuzzi Giuseppe, piazzatisi in seconda e terza posizione nella fase d’istituto, essendo impossibilitata a parteciparvi Mariano Martina, che nella fase d’istituto ha totalizzato il punteggio più alto.

Giuseppe Liuzzi III A LS
Redazione di Istituto – IIS “Da Vinci – Galilei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *