METEO. IN ARRIVO PEGGIORAMENTO CON PIOGGE E TEMPORALI-video
“In queste ore su molte regioni italiane, una bassa pressione attraverserà l’Italia da Nord verso Sud, concentrando le precipitazioni soprattutto al Centro-Sud.
SITUAZIONE – Nel corso del 7 marzo una bassa pressione dal Nord si è portata velocemente verso il Sud Italia; contestualmente, l’alta pressione delle Azzorre si rinforza al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.
EVOLUZIONE DEL TEMPO – Dal 7 all’8 marzo è atteso un importante peggioramento al Centro-Sud. Piogge e locali temporali inizialmente anche in Emilia Romagna, poi diffusi su tutto il Centro, il Sud e le due isole maggiori.
Mercoledì 8 Marzo il maltempo si porta al Sud, segnatamente su Calabria e Sicilia, inizialmente ancora su Lucania e Puglia.
PRECIPITAZIONI – Le piogge risulteranno forti su Ascolano, Abruzzo, Molise, Messinese, Palermitano, Crotonese, ma anche lungo le coste tirreniche di Calabria e Campania.
Non si escludono locali grandinate, specie sulla Sicilia.
I VENTI – A rotazione ciclonica attorno al minimo di bassa pressione, di burrasca sul Tirreno con mare molto agitato, di Bora e poi Tramontana sul medio e alto Adriatico, iniziale Libeccio sullo Ionio.
NEVE – Abbondante in Appennino sopra i 1000/1200 metri di quota.
TEMPERATURE – In lieve aumento al Nord e in diminuzione al Sud e Adriatiche centrali”.
[ilmeteo]
OGGI:
DOMANI: