TUTTI IN BICI NELLA GIORNATA DELLE FERROVIE DIMENTICATE
Nell’ambito della X Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, che si terrà nei territori dei Comuni di Gioia del Colle, Castellaneta, Mottola e Palagianello il 19 marzo 2017, Fiab e GioiaInBici hanno organizzato una passeggiata di facile percorrenza. Di seguito tutti i dettagli della manifestazione.
ORARI E PROGRAMMA
ISCRIZIONI
Si effettuano fino al giorno 18 marzo presso la sede di GioiaInBici in Via R. Sanzio 35 (19.30-20.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 7.00 per i soci e di Euro 12.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Vito Guagnano (+39 333 5325504). Grazie alla collaborazione di Happy Network, i primi 15 iscritti non pagheranno il biglietto ferroviario ma solo l’assicurazione giornaliera RC ed infortuni (3€).
NOTE TECNICHE

ITINERARIO
Il vecchio tracciato della Gioia-Palagianello costituisce il principale tratto di ferrovia dismessa della regione ma, pur essendo una delle dodici tratte individuate e finanziate da tempo per la riconversione, non è ancora riutilizzata interamente come percorso ciclabile o via verde. Per questo continuiamo a tener sveglia l’attenzione di cittadini ed amministratori, proponendo in occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate una pedalata nei pressi del suo sedime. Fiab-GIOIAINBICI ed altre associazioni locali vi accompagneranno seguendo per quanto possibile il tracciato della dismessa ferrovia in visita alla vecchia stazione con l’annesso ponte sulla gravina. Adatto a tutti, anche ai meno allenati o, più semplicemente, per le famiglie con al seguito qualche giovanissimo cicloamatore con un itinerario molto abbordabile, tutto sui primi 5 km di pista ciclabile realizzati da Castellaneta a Palagianello. Quindi, consumata la colazione a sacco nel vicino parco boschivo, raggiungeremo la nuova stazione ferroviaria per riprendere il treno per Gioia del Colle.