GIOIA DEL COLLE. IL PRESIDENTE MATTARELLA AL 36° STORMO
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, nella mattinata di martedì 28 marzo 2017, sarà ospite d’eccellenza nella cerimonia organizzata presso la nostra base aerea per il 94° Anniversario della nascita dell’Aeronautica Militare e del centenario della creazione di cinque gruppi ‘caccia’.
Un grande onore per la città, ospitare questa importante ricorrenza e la massima carica dello Stato, Gioia potrà infatti fregiarsi di presenze istituzionali importanti in un contesto – quello della base militare di Gioia del Colle affidata al Comandante Bruno Levati che dovrà coordinare l’iniziativa – tra i più importanti del sistema Difesa italiano che ospita, oltre al 36° Stormo, con i suoi caccia intercettori Eurofighter Typhon, anche l’84° Centro Sar (Search and rescue).
Il Capo dello Stato conferirà onorificenze ad alcuni militari dell’Aeronautica che si sono distinti in modo particolare nel corso di operazioni nazionali e internazionali.
In atto i preparativi per rendere indimenticabile l’anniversario che – da indiscrezioni non ancora confermate -, potrebbe avvalersi della suggestiva presenza delle “Frecce tricolori”. Da ieri, infatti, uno spettacolare volo di aerei in formazione o in acrobatiche evoluzioni è in scena nel cielo, destando qualche piccola preoccupazione nei passaggi a bassa quota, problematiche di scarsa importanza se rapportate al beneficio che deriverà all’indotto ed a tutta la città, per una giornata letteralmente “presa d’assalto” dalle autorità nazionali e locali e da coloro che accompagneranno il presidente Mattarella. Altro dato da non sottovalutare, l’essere sotto i riflettori dei media non solo per cronaca nera o talk show nelle Galapagos.