Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

ARO BA 5. DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DA RECORD

raccolta porta a porta risultati

raccolta porta a porta risultati “Il dato percentuale della raccolta dei rifiuti porta a porta a Turi sale ancora. A tre mesi dall’entrata in vigore del nuovo servizio i risultati sono ottimi. I dati parlano chiaro: Turi registra una percentuale di media solo nel primo trimestre del 2017 del 78,25% (nel dettaglio 77,84% a gennaio, 76,78% a febbraio e 80,12% a marzo).

La differenziata porta a porta ha preso il via il 1° dicembre 2016, dopo una lunga fase informativa e formativa dei cittadini, con incontri pubblici per utenze domestiche e non domestiche, e la consegna dei kit per la raccolta differenziata.

Si va oltre le aspettative grazie al lavoro sinergico portato avanti dalle amministrazioni comunali e da Navita, società che gestisce il servizio per conto del CNS nell’ambito dell’ATI ARO BA 5. Un risultato che tuttavia non sarebbe stato possibile raggiungere se fossero mancati i due elementi principali di questo nuovo sistema: l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini che con determinazione hanno iniziato a cambiare le proprie abitudini, e la grande dedizione degli operatori che hanno compreso l’importanza storica di questa nuova raccolta e hanno svolto il proprio lavoro con grande responsabilità.

“Sono orgoglioso dei risultati sin qui raggiunti, un grande merito va a tutte la comunità coinvolte in questo progetto innovativo. Sento il bisogno, al contempo di ringraziare i comandi di polizia municipale coinvolti, le amministrazioni e tutti i nostri lavoratori che non si sono mai arresi di fronte alle difficoltà che una simile rivoluzione organizzativa comporta – spiega Francesco Roca, presidente di Navita – . Continueremo nel completamento del nostro progetto supportando l’amministrazione nel draccolta porta a porta risultatiivenire al più presto al raggiungimento del tanto desiderato obiettivo della tariffazione puntuale. Nel frattempo continuano le attività di comunicazione con le scuole; sono state create due App per smartphone e tablet per agevolare la consultazione del sistema e delle regole del porta a porta e per insegnare ai più piccoli a fare la differenziata giocando. In ultimo – conclude Roca – sono appena stati pubblicati sul sito Aro Ba 5 i calendari di conferimento in lingua inglese dedicati alle utenze di nazionalità straniera per agevolare la comprensione e il passaggio al nuovo sistema anche per loro”.

Si rammenta infine che il sito internet www.aroba5.it e il numero verde 800 098 563 (questo valido solo per il comune menzionato) sono sempre a disposizione per gli utenti per la ricerca di informazioni o la richiesta di chiarimenti”.

Ufficio Stampa ARO Ba/5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *