IL TOUR “BARI IN JAZZ” PARTE DA GIOIA CON IL RAPPER BALOJI
“Il primo dei sedici concerti, che si svolgeranno fino al 29 luglio in dieci comuni della Puglia e a Matera, sarà il 15 giugno a Gioia del Colle, in piazza Luca D’Andrano Ad esibirsi l’artista belga di origine congolese, Baloji. Il rapper hip hop è un poeta, un compositore lirico, uno sceneggiatore, un attore, uno stilista e un videomaker.
«Baloji» in swahili significa «uomo di scienza», ma durante il periodo del colonialismo s’è tramutato in «uomo che pratica scienze occulte e stregoneria». Grazie alla sua enorme elasticità, Baloji raccoglie tutte le varie influenze per arricchire il proprio progetto musicale. Il concerto è gratuito.
IL PROGRAMMA
Nel ricco cartellone di proposte diverse fra loro che si snoderanno da giugno a fine luglio, con musicisti che provengono dalla Norvegia, dal Congo, Guinea e Togo, alla Francia, Inghilterra, Stati Uniti (il programma è su www.bariinjazz.it) sono solo tre i concerti a pagamento: ad Alberobello il 17 giugno la cantante inglese di origini caraibiche Ala.ni, a Bari il 6 luglio al teatro Petruzzelli il progetto internazionale Woman to Woman e a Molfetta il 18 luglio all’Anfiteatro Ponente il concerto del sassofonista afro-americano Kamasi Washington.
Dopo Baloji sarà la volta il 16 giugno ad Alberobello (Trullo Sovrano, accesso libero) del progetto Shardana della clarinettista e suonatrice di launeddas Zoe Pia: una fusione delle sue radici sarde con il jazz”.
