VASTO INCENDIO IN CORSO SULLA MATERA SANTERAMO-foto
Giornata impegnativa per i volontari di Gioia Soccorso quella odierna, chiamati più volte ad intervenire per far fronte ad incendi scoppiati sia sul territorio gioiese che in quello confinante. Il primo intervento è iniziato alle 9:30 circa, in un terreno che costeggia la ferrovia, alle spalle della COOP. Incendio domato in breve tempo.
Subito dopo è stato segnalato un nuovo incendio, questa volte alle spalle della zona industriale di Sammichele, che ha interessato un terreno di circa 3 ettari. Le fiamme hanno bruciato e distrutto numerosissimi alberi da frutta, ulivi e piante ornamentali.
Al ritorno verso Gioia del Colle, è stata avvistata una grande colonna di fumo in direzione Montursi. Immediato è scattato l’allarme verso la SOUP, peraltro già al corrente, che ha meglio precisato la zona interessata dal rogo. Esattamente nelle campagne fra Santeramo e Matera, lungo la provinciale 236, contrada Lama di Lupo, dove stavano già operando dalla notte i volontari dell’associazione ARM Santeramo. Si tratta di un incendio molto vasto.
I volontari di Gioia Soccorso sono giunti sul posto alle 11 circa, dove si sono interfacciati con numerose altre squadre antincendio, dei Vigili del Fuoco di Bari e Altamura, i Carabinieri Forestali di Altamura, presenti con due fuoristrada e un camion, la protezione civile comunale di Santeramo, l’Arif proveniente da più paesi.
Il vasto incendio sta distruggendo decine di ettari di macchia mediterranea e pinete. A rischio anche varie abitazioni. Vana fino a questo momento la richiesta di far intervenire i Canadair, tutti impegnati per l’emergenza incendio da giorni in atto in Sicilia. Le operazioni sono ancora in corso.