AGGRESSIONE. SOLIDARIETÀ E CONDANNA DEL CENTRODESTRA
“Le segreterie politiche di Direzione Italia, Forza Italia Gioia, Fratelli d’Italia AN Gioia del Colle e Lista Gallo, unitamente ai consiglieri comunali Francesco Donvito, Giuseppe Gallo, Giovanni Mastrangelo e Isacco Isdraele Romano premesso che deplorano e condannano qualunque forma di violenza, esprimono profonda solidarietà alla signora che, mercoledì 26 luglio, è stata vittima di una violenta aggressione all’uscita di un supermercato da parte di un ospite del Cara di Modugno.
L’episodio ha scosso tutta la comunità gioiese che, ormai da qualche anno, accoglie circa 160 ospiti provenienti dai territori africani rendendosi disponibile sin da subito alla loro integrazione. Risulta tuttavia evidente che, in questi anni, le istituzioni non abbiano compiuto tutti i passi necessari per favorire il processo d’inserimento e garantire anche adeguate misure di sicurezza non solo per i cittadini ma anche per gli stessi ospiti. Nel caso di specie, in effetti, stando alle notizie apprese, l’aggressore non avrebbe dovuto trovarsi nella nostra cittadina.
Per quanto concerne gli ospiti delle strutture di accoglienza messe a disposizione nel nostro comune, bisognerebbe vigilare affinchè siano assicurate le fondamentali regole di convivenza civile. Per questo motivo, durante il Consiglio Comunale che si è svolto ieri, 31 luglio, sono state avanzate due proposte dal consigliere Giovanni Mastrangelo, che si è fatto portavoce dei quattro movimenti citati: la prima, respinta dal Sindaco, circa la necessità di un’ordinanza che vieti l’accattonaggio molesto al fine di consentire un rafforzamento del potere della locale Polizia Municipale eventualmente chiamata a intervenire; la seconda relativa all’urgenza di convocare un Consiglio Comunale monotematico sulla sicurezza.
Con profonda delusione abbiamo accolto il rifiuto del Sindaco in merito alla prima proposta: ancora una volta, non ha colto lo spirito collaborativo dell’opposizione.
Con l’auspicio che non si verifichino ulteriori episodi di violenza ai danni di altri cittadini, auguriamo alla nostra concittadina una pronta e completa guarigione, manifestando vicinanza alla sua famiglia”.