MONTURSI. FESTA TREBBIATURA CON MEZZI D’EPOCA-foto
“Presso l’azienda agricola Dongiovanni Giovanni e figli, sita in Montursi S.c. Palagianello, con la collaborazione del Comitato Pro Montursi, del Dr. Filippo Perrini, del Dr. Vito Santoiemma e del sig. Aldo Cassandro, in qualità di collaboratore tecnico, nella serata del 12 Agosto si è svolta una dimostrazione sulla trebbiatura, come veniva svolta negli anni dal 1890 al 1970, con presentazione della Locomobile Marshall e trebbia Artemio Bubba.
La Locomobile, tra i rari esemplari conservati, presenta perfettamente tutte le caratteristiche delle locomobili dei primi anni del secolo scorso. Di fabbricazione inglese, costruita nell’anno 1890, veniva alimentata a paglia durante le operazioni di trebbiatura, consumando circa 4000 litri di acqua durante il giorno. Restaurata presso l’officina Dongiovanni, la stessa è di proprietà del Dr. Vito Santoemma e appartiene alla collezione del Museo Arte contadina di Gioia del Colle.
La trebbia, invece, di proprietà del Dr. Filippo Perrini, ha rappresentato lo svolgimento della trebbiatura senza l’uso di elevatore e del tubo lancia paglia. I covoni venivano lanciati a mano dagli operai sulla macchina e la paglia veniva trasportata da altri operai per mezzo di coperte presso il luogo dove veniva stoccata (in dialetto “fare la meta”).
Vasta é stata l’affluenza dei residenti della zona di Montursi, poiché la Locomobile è tra gli unici esemplari presenti nel Sud Italia. A fine serata la famiglia Dongiovanni ha offerto ai presenti la degustazione dei prodotti tipici del territorio.
Si ringrazia per la presenza il fotoreporter Mario Di Giuseppe”.
Erasmo Perniola