ANCORA FIAMME NEI PRESSI DELLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA
Nel pomeriggio di mercoledì 30 agosto, intorno alle 15.30, la squadra Antincendi di Gioia Soccorso ha avvistato una densa colonna di fumo nero provenire dalla SP 106, la Gioia-Putignano.
Giunti sul posto i volontari sono intervenuti per spegnere le fiamme che stavano interessando un terreno di circa 1 ettaro. Fiamme propagatesi nel frattempo anche ad una facciata della Cava di Monte Rotondo, nei pressi della Chiesetta dell’Annunziata. E di lì anche alla sterpaglia e ad alcuni alberi presenti all’interno della cava, fino ad interessare un cumulo di rottami, fra cui un veicolo abbandonato (sembrerebbe un tre ruote), numerosi pneumatici e rifiuti vari.
Considerando le fiamme molto alte e la pericolosità dell’intervento, causata dallo strapiombo che non permetteva il diretto spegnimento del focolaio, i volontari hanno ritenuto opportuno informare la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) che a sua volta ha interessato il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Putignano, da cui sono partiti due mezzi che in breve hanno raggiunto i volontari di Gioia Soccorso presenti sul luogo.
La loro azione congiunta ha permesso di circoscrivere l’incendio fino a domarlo. Le operazioni si sono concluse dopo circa due ore di duro lavoro.