ARRIVA IL BURIAN SIBERIANO CON NEVE E GELO IN TUTTA ITALIA
Avevamo parlato in precedenti articoli del forte riscaldamento in atto nella stratosfera: lo strat-warming più potente degli ultimi 30 anni. In questi giorni si scatenerà una situazione meteo originata da questo sconvolgimento atmosferico.
Situazione – Lo split (scissione) del Vortice Polare dovuto allo strat-warming sta inviando verso l’Europa un’enorme massa di aria gelida proveniente dalla Siberia.
Evoluzione e conseguenze – Con la situazione descritta il nucleo molto freddo in quota, dalle steppe russe si muoverà in senso retrogrado verso l’Europa centrale e raggiungerà, entro la fine del mese, anche l’Italia.
L’aria in arrivo dalle steppe russe non è altro che il Burian, il vento gelido siberiano. Domenica di neve al Nord, specie a Milano, in Emilia Romagna e al Centro, anche a Firenze e fiocchi a Roma in nottata. Da domani, lunedì neve da Rimini ad Ancona, Pescara fino in Puglia con pioggia e neve, al mattino anche a Roma. 60 ore di neve su Marche e Abruzzo. Dopo il Burian gelo con effetto albedo, -10°C in pianura. Giovedì 1 marzo neve diffusa.
[meteo.it]