Meteo. Settimana di cicloni freddi, maltempo e ancora neve-video
“Il tempo non smette di stupire in questa zoppicante Primavera, ormai in crisi dal 1° Marzo, giorno del suo inizio meteorologico. Il vento freddo dalla Russia, il Burian ai primi di Marzo e ora Burian bis, sta creando non pochi problemi alla nostra fragile atmosfera.
L’Italia è sede di formazioni cicloniche che sconquassano il tempo su molte regioni e lo faranno per gran parte della terza settimana di Marzo. Lunedì 19 la neve ha fatto la sua comparsa sotto forma di bufere su gran parte del Nordest, creando disagi sulle arterie autostradali, mentre la pioggia e il vento provocano altre difficoltà sul resto d’Italia. Frane si segnalano in Emilia Romagna, seri problemi alla circolazione su tutto il Veneto.
Per i prossimi giorni una nuova bassa pressione (o ciclone, ndr) raggiungerà l’Italia portando una nuova fase di maltempo al Centro-Sud con altra neve fin quasi in pianura (specie in Toscana, Marche, Umbria) e forti piogge, temporali e possibili nubifragi su Lazio e Campania.
E anche nel weekend delle Palme il Centro-Sud sarà alle prese con un nuovo vortice ciclonico che seminerà altri rovesci, temporali e locali grandinate e nevicate sopra i 900/1000 metri. Insomma, la stagione primaverile stenta a decollare e a spiccare il volo verso un periodo mite e stabile, forse anche per colpa del famigerato riscaldamento stratosferico che ha letteralmente sconquassato l’atmosfera a inizio anno”.
[meteo.it]
