Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Sport

COPPA PUGLIA SERIE D. NULLA DA FARE PER L’ACADEMY

Tecnova Volley Gioia_Serie D F_2018_03_31_1

Tecnova Volley Gioia_Serie D F_2018_03_31_5“Si è arrestato in semifinale il cammino della Tecnova Volley Gioia in questa edizione della Coppa Puglia di Serie D Femminile. La squadra biancorossa, matricola tra le quattro contendenti per l’accesso alla finalissima del torneo regionale, non è riuscita a superare lo scoglio rappresentato dalla Just British Bitonto, leader del girone A, che ha strappato in quattro set il pass per l’atto che assegna il trofeo, disputato contro Real Volley Conversano (a sua volta vincitrice per 3-1 su Alessano nella sfida in contemporanea al PalaKouznetsov).

Nonostante un buon primo set e una bella replica nel terzo, la squadra di mister Milella ha pagato dazio alla maggiore solidità delle bitontine, abili a commettere meno errori e più ciniche nei frangenti decisivi. Che fosse complicato per le ragazze dell’Academy era noto fin dall’inizio, ma forse qualcosa in più sarebbe potuto emergere visti i valori in campo. Si è trattato comunque di un’esperienza di prestigio per loro, che consente di alzare ancora l’asticella in vista della conclusione della regular season e dei playoff, conquistato giusto la settimana scorsa.

Eppure l’avvio ha lasciato ben sperare. Continue in attacco e inizialmente meno fallose delle avversarie, le biancorosse hanno condotto a lungo le operazioni nel primo parziale, contenendo la replica avversaria e allungando in dirittura d’arrivo. Tuttavia, conquistate ben quattro palle del set, è mancato il colpo di reni. Bitonto ha rischiato dai nove metri ed è stata premiata, riuscendo a cogliere un’insperata rimonta dopo aver annullato un altro set point (25-27). Il contraccolpo morale ha stordito le padrone di casa, che sono andate in affanno e si sono progressivamente spente. Con il parziale ormai compromesso, Milella ha provato a effettuare qualche cambio, in ricezione e nella diagonale palleggiatrice – opposto, ma le sue ragazze hanno strappato soltanto qualche punto (16-25). Ben altra musica al rientro in campo. Il testa a testa è stato avvincente e, al netto di qualche sbavatura, la Tecnova ha giocato sempre alla pari. Presentatesi in vantaggio al rish finale, questa volta le gioiesi hanno tenuto i nervi saldi e hanno chiuso la pratica per 25-23. Le speranze di riaprire la contesa, però, sono durate poco. L’inerzia, infatti, è tornata nelle mani di Bitonto, che ha messo subito in chiaro di non voler allungare ancora la pratica. Le gioiesi sono rimaste a contatto a due, tre lunghezze, senza riuscire a chiudere il gap, prima di arrendersi definitivamente negli ultimi scambi (15-25).

Onore al Bitonto che è andato a giocarsi la finalissima (poi persa contro Conversano al quarto set), per le giovanissime biancorosse una tappa comunque di rilievo in questa stagione densa di emozioni. Adesso qualche giorno di riposo, prima di tornare a concentrarsi sul campionato”.

Ufficio Stampa Academy Volley Gioia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *