Volley Serie D. Academy. Il bilancio del presidente Mario Lippolis
“Archiviate in brevissimo tempo sia l’importante esperienza delle Final Four di Coppa Puglia (in cui, da padrone di casa, le biancorosse si sono fermate in semifinale dopo quattro set contro Bitonto), sia le vacanze pasquali, per la Tecnova Volley Gioia è già tempo di guardare nuovamente al campionato. La regular season ha già decretato un verdetto tutt’altro che di poco conto, ovvero la partecipazione delle giovanissime gioiesi ai playoff promozione con ben cinque turni di anticipo. Adesso, con un mese di incontri alle porte, le ragazze di mister Milella hanno il compito di appropinquarsi alla post season ritrovando un po’ di continuità nei risultati e cercando di schierarsi nella migliore posizione possibile nella griglia di partenza.
L’attuale seconda piazza, in condominio con Acquaviva, che, però, ha un miglior saldo di successi e sconfitte, va difesa e possibilmente incrementata staccando la stessa Volleyup, a partire dal prossimo appuntamento. Si torna al PalaCapurso eccezionalmente di sabato pomeriggio, alle ore 17, al cospetto di Maxima Volley Casamassima, con l’obiettivo dichiarato di fare bottino pieno.
In merito all’evento di coppa e sul prosieguo del cammino delle biancorosse, riportiamo di seguito le dichiarazioni rilasciate dal presidente della Tecnova, Mario Lippolis, a margine delle Final Four della settimana scorsa.
Presidente Lippolis, qual è il suo bilancio delle finali di Coppa Puglia di Serie D Femminile organizzate dall’Academy Volley Gioia?
“Come sempre ogni evento sportivo, e in questo caso la Coppa Puglia Regionale di serie D Femminile del 31 marzo, mette alla prova chi ospita. Ma le diverse esperienze del nostro staff da sempre coinvolto in eventi del genere ci hanno reso in grado di proporre ospitalità al meglio delle nostre possibilità, pur sapendo che anche in questo possiamo solo migliorare. Ci piacerebbe continuare a farlo, facendo tesoro delle diverse esperienze del passato sopra citate, alcune delle quali vorrei ricordare con piacere: le semifinali Nazionali di Sitting Volley ( 8 squadre ospitate) nel 2017, altri eventi Federali come la giornata della sicurezza con la Polfer, con Andrea Lucchetta testimonial con il lancio dell’S3 Volley al Palaflorio Bari, infine la tappa delle internazionali Under 18 a Martina Franca, dove il nostro staff è sempre stato coinvolto attivamente nella parte operativa.”
Come giudica la prestazione della Tecnova in semifinale?
“Partecipare alla Final Four è stata una conquista, disputarla con le migliori dei vari gironi un onore, visto che il campionato nel nostro girone pullula di squadre ben attrezzate che certamente avrebbero puntato a disputarla. La nostra squadra ho ottenuto il pass mettendo in cascina risultati tutto sommato importanti, ma, se consideriamo la giovane età media delle atlete e la loro esperienza, possiamo solo guardare ai risultati attuali (compresa la partecipazione alle finali) come un passo parziale. Il lavoro resta sulla costruzione della costanza nel rendimento. Per questo mi permetto di asserire che nella prestazione della semifinale abbiamo peccato di ingenuità nel non chiudere il primo set pur avendone avuto più possibilità . Ma questo sport affascina e mortifica proprio per questo, tutto può cambiare all’improvviso e nulla è scontato, comprese le prestazioni in campo e gli equilibri mentali di chi è sul parquet. Ne è emersa una bella ed avvincente gara e le forze in campo hanno dato onore al pubblico presente. Colgo l’occasione per fare i complimenti alle tifoserie di Bitonto e Conversano, sempre corrette e mai fuori luogo. Questo ci ha davvero reso entusiasti della manifestazione, che si è conclusa con le premiazioni tra gli applausi di tutti i partecipanti”.
Cosa si aspetta dal finale di stagione della squadra biancorossa?
“La stagione va avanti con la certezza di fare i play-off, li affronteremo come tutte le gare che abbiamo disputato sino ad oggi, certi che l’Academy Volley Gioia abbia dimostrato, a chi osserva dall’esterno il nostro operato, di essere una seria e valida opportunità per essere protagonisti in questo sport, oggi anche al Femminile, e non “comparse” . Faremo sempre tesoro delle esperienze fatte e auspichiamo di crescere a passi ponderati, certi che uno staff tecnico qualificato e serio, un’organizzazione matura e rodata da oltre 10 anni, una dirigenza seria ed autorevole e delle sinergie nel giovanile, come l’esperienza in crescita con il “Consorzio Insieme Volley ” di cui facciamo parte, siano la formula migliore per andare avanti in questo sport. Colgo occasione per ringraziare i soci della nostra realtà sportiva e tutti gli sponsor che ci sostengono, perchè se i risultati arrivano, questo è il minimo che possiamo fare per dimostrare a loro che gli sforzi profusi danno dei risultati tangibili e di questo siamo onorati e soddisfatti”.
Ufficio Stampa Academy Volley Gioia