Quinto Corso di Gastroenterologia all’Hotel Svevo
“Siamo giunti al V corso di gastroenterologia, un appuntamento che ha avuto inizio nel 2010 e che con ricorrenza biennale cerca di proporre argomenti clinici che possono aiutare ad inquadrare meglio l’aspetto diagnostico e terapeutico delle sintomatologie più riferite negli ambulatori di medicina generale e specialistici. La peculiarità di questo Corso è la presenza di relatori con una consolidata esperienza clinica, un numero di interventi ed una elevata competenza raggiunta nelle proprie aree mediche di riferimento.
L’idea del corso di gastroenterologia è da ricondurre ad una personale convinzione che la conoscenza e la sua divulgazione mediata dal confronto è stimolo fondamentale per rimettersi in discussione e quindi migliorarsi. Ma un altro protagonista principe è la coscienza, per chi intende la vocazione medica come disposizione d’animo che induce la persona a chinarsi sul prossimo e porsi in ascolto. Gli schemi e l’organizzazione della Sanità stanno cambiando ma a mio parere questi due obiettivi devono essere riferimento fondamentale per continuare ad assicurare una reale assistenza alla persona ammalata.”
Ad illustrarci il corso che si terrà il 21 aprile presso l‘Hotel Svevo in via Cassano, 319 a Gioia de Colle è il referente scientifico, il dottor Angelo Iacobellis, dirigente medico gioiese presso l’U.O. Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva IRCCS Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
L’iscrizione al corso è gratuita ma obbligatoria e dà diritto alla partecipazione alle sessioni scientifiche, al coffee break, al kit congressuale e ad un attestato di partecipazione. Per la partecipazione al seminario riservato a medici, infermieri e biologi, sono previsti 6 crediti formativi.
Il corso che vedrà la registrazione dei partecipanti alle 8.15, avrà inizio alle 8.45 e sarà suddiviso in due sessioni. Di seguito il programma.
Moderatori: A. Andriulli, A. Di Leo
Moderatori: T. Mastronuzzi, C. Paci