Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Nuovi Servizi Ambulatoriali al PTA “Paradiso” di Gioia del Colle

nuovi servizi pta a gioia

nuovi servizi pta a gioia “Aprono finalmente nuovi Servizi: Senologia e Geriatria. E il Servizio di Endoscopia Digestiva verso l’istituzione di uno dei soli quattro “Centro di Screening dei tumori al Colon” della Asl di Bari.

Si è svolto stamane, presso la sede di Bari della Direzione Generale della Asl, l’incontro tra l’Amministrazione di Gioia del Colle, rappresentata dal Sindaco Donato Lucilla e dal Vice Sindaco Enzo Cuscito, e la Direzione Generale della Asl Bari rappresentata dal Direttore Generale Dott. Vito Montanaro e la Direttrice Distrettuale Dott.ssa Domenica Misceo. Tema dell’incontro il punto sui lavori di ristrutturazione al PTA, l’avvio di nuovi Servizi sanitari ripetutamente auspicati dall’Amministrazione e il futuro del Punto di Primo Intervento.

Per quanto riguarda i lavori da 1 milione di euro per la sicurezza e la ristrutturazione dei locali presso l’ex Ospedale Paradiso, si è appreso che la gara avviata dalla Asl in autunno è alla fase finale di aggiudicazione. I lavori, che riguarderanno anche il nuovo CUP e la Guardia Medica, partiranno presumibilmente nel mese di giugno.

Parte finalmente il Servizio di Senologia, essendo arrivato uno specialista Senologo per 20 ore settimanali ed in arrivo un mammografo nuovo. Importante risultato ai fini della prevenzione e della lotta al tumore al seno.ospedale paradiso

Novità importante anche per quanto riguarda un ulteriore nuovo Servizio ottenuto per il PTA di Gioia. 20 ore settimanali di attività domiciliare per il Servizio di Geriatria con uno Specialista Geriatra appena insediato.

Non meno importante la notizia che il Servizio di Endoscopia Digestiva del PTA di Gioia, è previsto possa rientrare tra gli unici 4 centri “Screening dei tumori del Colon Retto” presso la Asl di Bari. Sarebbe l’unico presso un PTA, mentre gli altri 3 riguardano importanti poli ospedalieri. Un importante riconoscimento ai risultati ottenuti negli ultimi anni nella prevenzione del tumore al Colon dall’equipe operativa a Gioia del Colle, potenziata nel 2017 con l’arrivo di un ulteriore medico specialista e di due nuovi videogastroscopi.

Per quanto riguarda il Punto di Primo Intervento (PPI), al Direttore Generale è stata espressa nuovamente la posizione critica dell’Amministrazione Comunale, già espressa in altre occasioni anche pubblicamente, per una scelta che non ha coinvolto i territori e che dovrebbe essere l’ultimo atto di una piena ed efficiente offerta di Servizi Sanitari territoriali adeguati. La sospensione della Delibera della Giunta Emiliano relativa alla chiusura, in 39 Comuni della Puglia, dei PPI al di sotto dei 6.000 accessi annui (Gioia ne ha 2.300 circa annui e una media di soli 6 interventi al giorno), è un primo passo verso la discussione di un piano più condiviso del riordino ospedaliero pugliese”.

Ufficio Stampa Comunale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *