Academy Volley vince a Monteiasi ma si allontana dalla vetta
“Parzialmente interrotta la statistica che ha accompagnato la Tecnova Volley Gioia nel girone di ritorno, nel quale la squadra biancorossa ha disputato il quinto set in tutti gli appuntamenti tenutisi lontano dal PalaCapurso. Dopo tre stop di fila, più precisamente in 4 delle 5 partite in questione, le ragazze di mister Milella si sono rese protagoniste di un altro match deciso al tie break, in cui, questa volta, sono riuscite ad avere la meglio di Orchidea Volley Monteiasi.
Si trattava di un ostacolo di tutto rispetto, che già all’andata aveva obbligato le biancorosse a dividere la posta in palio e che ha dimostrato ancora una volta di saper vendere cara la pelle. Tuttavia, la Tecnova ha saputo tenere i nervi saldi fino all’ultimo, cogliendo una preziosa affermazione su un parquet insidioso, aspetto di non poco conto in vista degli imminenti playoff promozione.
La partita ha vissuto di diversi sussulti da una parte e dall’altra e di continui capovolgimenti di fronte. L’impatto delle gioiesi è stato decisamente migliore: costantemente in vantaggio sin da primissimi scambi, hanno gestito il margine con autorevolezza, ipotecando il set con un allungo a metà parziale (12-18) e gestendo tranquillamente (17-25). Ben altra musica al ritorno in campo. Forse mentalmente scariche dopo il primo comodo successo, le biancorosse hanno calato il ritmo, lasciando troppo margine alle tarantine (14-8), che ne hanno approfittato senza problemi (25-15). Ancora cambio di rotta nel terzo set, molto simile al primo. La Tecnova è tornata a ruggire con continuità ed efficienza in tutti i fondamentali, allungando e chiudendo come due set prima (da 11-18 a 19-25). Nuovamente, però, non è bastato. Nel quarto parziale Monteiasi è partita di nuovo molto meglio (9-3), impendendo alle ospiti la replica. Nonostante qualche avvicendamento, nella metà campo biancorossa la testa era ormai al quinto set (25-13). Nel tie break riecco un po’ di equilibrio, nel gioco e nel punteggio, e si è dovuto aspettare il cambio campo per vedere uno strappo. A realizzarlo è stata la Tecnova, abile a capitalizzare il margine e a chiudere la contesa senza correre particolari rischi (12-15).
Un bel successo, che, pur allontanando Volleyup Acquaviva e la seconda posizione di un punto (adesso le gioiesi sono a – 2 a una giornata dal termine della regular season), dimostra che la Tecnova sa sempre lottare e soffrire, anche lontano da Gioia, un variabile decisamente importante in ottica playoff. Adesso l’ultimo impegno di campionato, domenica prossima al PalaCapurso, per chiudere il campionato contro Volley’s Eagles Bari”.
Ufficio Stampa Academy Volley Gioia