Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

PESTATO IN PIENO CENTRO TRA L’INDIFFERENZA GENERALE

pestaggio immigrato

carabibnieri pattugliaNella serata di ieri, 2 agosto, a Gioia del Colle, su corso Garibaldi, nei paraggi di un bar ed in un secondo momento all’altezza del Bar Grand’Italia una persona in difficoltà residente a Gioia è stata oggetto di un violento pestaggio e parrebbe che nessuno dei passanti sia intervenuto o abbia prestato soccorso. Le telecamere della zona potrebbero chiarire le modalità con cui è avvenuta l’aggressione e permettere di risalire ai colpevoli e di prendere i dovuti provvedimenti.

Il pestaggio dell’uomo “è “cifra” della cultura dell’odio che – come giustamente osservato dall’ex assessore ai Servizi sociali Iole Pitarra “…sta minando le conquiste per i diritti civili che si sono faticosamente conquistati…” anche e soprattutto per chi vive una qualche forma di diversità.

L’augurio è che episodi del genere non si verifichino più e queste “cronache” che aprono a dibattiti spesso controversi e dai toni accesi, sia a livello locale che nazionale ed internazionale, non destabilizzino valori universali quali il rispetto che a prescindere dal colore della pelle, dalla religione o da disabilità non devono mai venire meno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *