Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

MALTEMPO – ALLAGAMENTI E VORAGINI PERICOLOSE-foto

via Mergellina allagata

cedimento via Sandro Pertini Il maltempo continua a far danni. Pioggia, temporali, allagamenti e … voragini nel manto stradale! Questo il bilancio di un Ferragosto inclemente, con allerta arancione e persino norme di auto protezione diramate sui social.

Segnaliamo in particolare gli allagamenti verificatisi in via Mergellina, ormai così frequenti da creare non solo disagi ma anche danni ai residenti.

Veri e propri torrenti non solo si infiltrano nel manto stradale allargando le già profonde e copiose buche, ma entrano anche nelle case, rovinando pavimenti e inzuppando letteralmente le murature perimetrali, rendendo necessarie costose manutenzioni.

Al momento nonostante le numerose segnalazioni, nessun intervento se non risolutivo che perlomeno riduca danni e portata di acqua, è stato disposto ed i residenti sono esasperati.

Al riguardovia Mergellina allagata dei rischi legati alla viabilità, Filippo Speranza ha segnalato in via Pertini un importante cedimento del manto stradale verificatosi nei giorni scorsi. La voragine transennata la settimana scorsa era stata riempita martedì scorso di quintali di ghiaia che l’acqua piovana ha spazzato via, mettendo a nudo la profondità del cedimento.

Invito tutti a prestare la massima attenzione. Il problema è ben più grave – afferma Speranza – perché al di sotto del manto stradale, un passaggio di acqua ha eroso tutto nel giro di poche ore. È bastata la pioggia di oggi per portare via tutto. Dello stabilizzato posizionato ieri non c’è più traccia ed il manto stradale è letteralmente sospeso sul nulla, come si può vedere nelle foto. È a rischio cedimento anche la parte a lato delle transenne, dove si continua a circolare. Va capito con attenzione dove inizia e dove finisce il passaggio sotterraneo di acqua che erode al di sotto del manto stradale e rende il tratto a pericolo cedimenti.”

Una delle residenti, Marisa P. ha ricordato che da via Sandro Pertini fino a via Noci erano presenti i cosiddetti “cap vind” e non è la prima volta che si aprono le voragini su tutta questa strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *