GIOIA DEL COLLE. AVVERTITA NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO
Avvertita anche a Gioia del Colle la forte scossa di terremoto registrata nella prima serata di oggi, giovedì 16 agosto, in Molise e in Abruzzo. L’epicentro è stato individuato in provincia di Campobasso a quattro chilometri a Sud-Est di Montecilfone, dove già si era registrata un’altra scossa nella notte tra il 14 e il 15 agosto.
Il primo sisma, di magnitudo 5.1, avvenuto alle 20:19, è stato avvertito distintamente anche ai piani bassi degli edifici situati in Puglia, in Campania e nell’hinterland romano. Alla scossa iniziale hanno fatto seguito altre 10 repliche, comprese tra i 2.0 e i 3.0 di magnitudo più una, registrata alle 22:22, di 4.5, anche questa avvertita nella nostra città.
Al momento non si segnalano “danni importanti” ad edifici o persone. Secondo l’Ingv, la dinamica del sisma è molto simile al terremoto che ha interessato la regione nel 2002, ma “la faglia è diversa”.
Centinaia le telefonate giunte in pochi minuti al numero di emergenza del 115 anche dalla Puglia. La scossa, sia pure di breve durata ma intensa, ha allarmato e non poco tutti i gioiesi sorpresi in casa.