Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Terrazzo allagato. Palazzo a rischio in via Ricciotto Canudo

terrazzo allagato

terrazzo allagatoE’ giunta in redazione la segnalazione dello stato di forte degrado in cui versa un palazzo sito in via Ricciotto Canudo, angolo via Pasquale Soria, che preoccupa non poco i residenti, i quali più volte hanno segnalato alla Polizia municipale il problema: la tracimazione di acque pluviali dal terrazzo posto dopo il secondo piano dello stabile.

Le piogge torrenziali di questi giorni hanno creato una vera e propria cascata, in quanto l’acqua è copiosamente traboccata dal terrazzo del palazzo in questione.

A causa dei canali pluviali otturati presumibilmente da nidi ed escrementi dei piccioni che da tempo colonizzano la zona, il terrazzo si trasforma in una vera e propria piscina “pensile” e l’acqua, nel momento in cui raggiunge il bordo, si riversa per strada creando effetti a dir poco surreali.

Il nostro timore è che le infiltrazioni possano creare problemi di staticità e causare crolli ed essendo in particolare via Pasquale Soria una stradina alquanto stretta, danneggiare anche le abitazioni ed i locali che vi si affacciano. Sia il palazzo, che è ad angolo, che i locali sottostanti e le due abitazioni confinanti sono disabitati da anni, per cui potrebbe non essere stato rilevato il pericolo. Ci siamo rivolti ai vigili urbani affinché contattassero il proprietario dell’immobile, invitandolo a liberare i pluviali e verificare lo stato di sicurezza dell’abitazione e di quelle confinanti. Il muretto del terrazzo, e i muri esterni, sono totalmente impregnati di acqua e ricoperti di muschio, lo si vede anche ad occhio nudo da via Ricciotto Canudo, ma fino ad oggi non è stato effettuato nessun intervento per risolvere il problema”.

Da Venerdì pomeriggio, a distanza quindi di diverse ore dall’ultimo nubifragio, ancora gronda acqua dai muri per cui si spera che al più presto si intervenga a tutela della propria ed altrui proprietà e soprattutto della pubblica sicurezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *