Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

BANDO TRIBUTI. A VOLTE A PENSAR MALE… CI SI AZZECCA!

ufficio-tributi-code

buco ufficio tributi La data della scadenza del bando per appaltare all’esterno per i prossimi cinque anni la riscossione dei tributi è imminente, il 19 settembre, esattamente tra 15 giorni, il bando scadrà e ci toccherà pagare ben 1.796.753,30 euro IVA inclusa (oltre 359mila euro circa l’anno per cinque anni), per un servizio che ad oggi è tornato utile solo a chi si è visto “condonare” 10 milioni circa di tasse non pagate.

Chi? Ricchi imprenditori e notabili, caduti in… prescrizione, grazie anche alla Ce.r.in inizialmente ed alla Tributi Service dopo, per tramite degli stessi dipendenti che oggi nel bando si impone di assumere, infatti la società che si aggiudicherà l’appalto ha l’obbligo di conservare loro il posto di lavoro.

E nonostante dal 10 agosto si stia denunciando tutto ciò, nessuna forza politica né associativa si è mobilitata per chiedere al Commissario Umberto Postiglione di bloccare il bando in autotutela e rivedere alcuni dei puntireferendum tributi, primo tra tutti la durata del bando stesso, che potrebbe essere ridotta a due anni per permettere a chi governerà Gioia di trovare soluzioni meno dispendiose e più efficaci per la riscossione dei tributi.

Una domanda sorge spontanea… Perché? Possibile che nessuna delle forze in campo proponga una manifestazione, un corteo, un sit in sotto il Comune, un incontro con chi ha redatto il bando ed il Commissario per discuterne e bloccare questo scempio, permettendo alla città di risparmiare milioni di euro (sommando anche quelli potrebbero continuare ad essere evasi e condonati)? I nomi degli “evasori” per privacy non possono essere rivelati… a chi sono vicini? Chi li tutela, lasciando che il tempo scorra, senza muovere un dito? E sopincontro tributirattutto… perché?

Domande che tutti dovremmo rivolgerci e rivolgere alle forze politiche, a maggior ragione leggendo dell’ampia apertura al dialogo ostentata a parole da destra a manca, passando per la Lega (mancano all’appello i grillini, ma non è una novità) e in caso di silenzio “stampa”, trarne le dovute risposte.

Noi continuiamo a denunciare e ad essere in prima linea: daremo a chi proporrà iniziative tutto il nostro appoggio e la massima visibilità. Ma qualcuno ha voglia di scendere in campo? O è preferibile che nulla cambi per i prossimi cinque anni, tanto il bando è firmato dal Commissario e non ha colori, ma torna “utile” per non scontentare gli amici in odor di prescrizione a pochi mesi dalle votazioni? A volte a pensar male… ci si azzecca!

http://www.gioianet.it/cronaca/15991-tributi-ci-risiamo-1796753-per-riesternalizzare-servizio.html

http://www.gioianet.it/politica/16023-comune-di-gioia-in-dissesto-esternalizzando-i-tributi-si.html

QUESITO BANDO TRIBUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *