Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Paura tra i turisti. Eurofighter 36° Stormo rompe il muro del suono

eurofighter 36° stormo

EurofighterDopo il fortissimo boato, avvertito alle 12:20 di giovedì 30 agosto, che ha fatto sobbalzare i cittadini di Crotone e di molte località costiere della zona, fino a Cirò Marina, dove alcuni abitanti avevano visto un aereo militare sorvolare la zona del mare, l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, tramite una nota ufficiale, ha precisato che lo stesso era stato determinato dal “superamento della velocità del suono da parte di un velivolo Eurofighter del 36° Stormo di Gioia del Colle durante una missione di volo autorizzata alle quote e negli spazi aerei previsti. Le condizioni meteorologiche di vento e temperatura potrebbero aver amplificato la propagazione dell’onda d’urto rendendola particolarmente udibile al suolo”.

Un “bang supersonico” che ha allarmato e non poco tutti i cittadini che lo hanno udito al punto da prendere d’assalto i centralini dei vigili del fuoco di Crotone e quelli di Carabinieri e Questura. Centralini letteralmente impazziti. Decine le telefonate arrivate da Cutro, Crotone, Casabona, Cirò Marina, Cerenzia.

“Il 36° Stormo – si precisa nella nota ufficiale -, è uno dei Reparti dell’Aeronautica Militare che assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Il servizio è garantito – per la parte sorveglianza, identificazione e controllo – dall’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico (FE) e dal 22° Gruppo Radar di Licola (NA), relativamente all’intervento in volo, dal 4° Stormo (GR), dal 36° Stormo (BA) e dal 37° Stormo (TP), tutti equipaggiati con velivoli caccia Eurofighter”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *