Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

Greta Lobefaro tra i “prodigiosi pianisti” esibitisi in Sud Africa-video

greta lobefaro

greta lobefaroGreta Lobefaro, diciassettenne pianista gioiese che vanta una laurea con il massimo dei voti in pianoforte ed oltre 35 prestigiosi premila più giovane dei 52 migliori diplomati nel 2017 dopo aver conquistato, di recente, un meritatissimo terzo posto nella XXXV edizione del Premio Venezia cui partecipano i migliori concertisti del panorama nazionale, è stata invitata a Città del Capo, in Sud Africa per tenere tre concerti con altri cinque suoi coetanei a fine febbraio. I concerti si sono tenuti in tre dei più importanti Auditorium della capitale.

Hanno partecipato alla kermesse sei pianisti internazionali i quali hanno seguito dei corsi di perfezionamento con il famoso pianista, insegnante oltre che giurato tedesco, prof. Wolfram Schmitt-Leonardy. Durante le masterclasses hanno preparato un programma speciale eseguito in tre diversi concerti a Cape Town.

Con Greta hanno suonato il giovane pianista sudafricano Qden Blaauw, la spagnola Carla Vazquez, il polacco Bartek Kokot, l’ungherese Enrico Czmorek ed il tedesco Lissy Hermelink e tutti gli Ambasciatori di Lang Lang Music.

Una carriera concertistica, quella di Greta, che promette grandi soddisfazioni e successo, frutto di immensi sacrifici che difficilmente vengono colti da uno sguardo esterno. Raggiungere infatti tali livelli di perfezione, richiede ore ed ore di studio quotidiano e sottrae tempo ad altri interessi che in questa età sono importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *