Chiesa San Francesco. Il presidente Candeloro presenta il restauro
“Hanno preso il via i lavori di restauro conservativo che interesseranno tutto l’esterno della chiesa di San Francesco compreso il campanile. Il presidente Carmine Candeloro si ritiene soddisfatto di quest’altro obbiettivo che è stato raggiunto in questo secondo mandato come Amministratore della Confraternita del Purgatorio e insieme all’intero Consiglio Direttivo della stessa, ribadisce come è importante tutelare il nostro patrimonio locale, difatti all’interno della chiesa di San Francesco negli ultimi anni grazie all’impegno degli stessi confratelli e consorelle e dei numerosi fedeli e devoti, sono stati portati a compimento tanti lavori di recupero: le due tele del 1740 del De Filippis rappresentanti il Perdono di Assisi e l’Immacolata Concezione tra Santi, le tele del 1800 di San Rocco, San Giuseppe da Copertino, l’Addolorata tra Santi, San Francesco che riceve le stigmate, le sculture di Cristo Risorto e entrambi quelle di Sant’Antonio da Padova sia quelle in legno (portata in processione) sia quella in pietra del 1500.
“>Adesso l’impegno della Confraternita è concentrato su questo “grande lavoro” che riporterà all’antico splendore le mura del Sacro Edificio, progetto avviato nel novembre 2016 ma che per la burocrazia che tutti conosciamo è stato autorizzato a marzo 2019.
La chiesa di San Francesco è un “bene vincolato e tutelato” pertanto il lavoro progettato e guidato dall’ Ing. Massimo Mastrovito, e dall’Architetto Tarcisio Longobardi è stato autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Artistici ed Architettonici di Bari con protocollo 0011764 del 18/10/2018.
Il capitolato dei lavori, affidato alla ditta Fabbricaedile di Acquaviva delle Fonti, prevede la pulizia e restauro delle pareti esterne fino a quelle adiacenti a Piazza Luca D’Andrano, i lavori di consolidamento interno della parte superiore del campanile, l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione della rampa sull’ingresso laterale di via Flora e il restauro di entrambi i portoni in legno e ferro battuto.
La facciata principale sarà terminata per maggio mentre tutto il resto entro agosto 2019.
Ringraziamo quanti hanno già contribuito e quanti lo faranno ancora. Presto la piazza del nostro di Gioia del Colle avrà quel tocco di lucentezza in più”.
Confraternita Chiesa San Francesco

