Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

Chiesa San Francesco. Il presidente Candeloro presenta il restauro

restauro chiesa san francesco

restauro chiesa san francescoHanno preso il via i lavori di restauro conservativo che interesseranno tutto l’esterno della chiesa di San Francesco compreso il campanile. Il presidente Carmine Candeloro si ritiene soddisfatto di quest’altro obbiettivo che è stato raggiunto in questo secondo mandato come Amministratore della Confraternita del Purgatorio e insieme all’intero Consiglio Direttivo della stessa, ribadisce come è importante tutelare il nostro patrimonio locale, difatti all’interno della chiesa di San Francesco negli ultimi anni grazie all’impegno degli stessi confratelli e consorelle e dei numerosi fedeli e devoti, sono stati portati a compimento tanti lavori di recupero: le due tele del 1740 del De Filippis rappresentanti il Perdono di Assisi e l’Immacolata Concezione tra Santi, le tele del 1800 di San Rocco, San Giuseppe da Copertino, l’Addolorata tra Santi, San Francesco che riceve le stigmate, le sculture di Cristo Risorto e entrambi quelle di Sant’Antonio da Padova sia quelle in legno (portata in processione) sia quella in pietra del 1500.

“>Adesso l’impegno della Confraternita è concentrato su questo “grande lavoro” che riporterà all’antico splendore le mura del Sacro Edificio, progetto avviato nel novembre 2016 ma che per la burocrazia che tutti conosciamo è stato autorizzato a marzo 2019.

La chiesa di San Francesco è un “bene vincolato e tutelato” pertanto il lavoro  progettato e guidato dall’ Ing. Massimo Mastrovito, e dall’Architetto Tarcisio Longobardi è stato autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Artistici  ed Architettonici di Bari con protocollo 0011764 del 18/10/2018.

Il capitolato dei lavori, affidato alla ditta Fabbricaedile di Acquaviva delle Fonti, prevede la pulizia e restauro delle pareti esterne fino a quelle adiacenti a Piazza Luca D’Andrano, i lavori di consolidamento interno della parte superiore del campanile, l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione della rampa sull’ingresso laterale di via Flora  e il restauro di entrambi i portoni in legno e ferro battuto.

La facciata principale sarà terminata per maggio mentre tutto il resto entro agosto 2019.

Ringraziamo quanti hanno già contribuito e quanti lo faranno ancora. Presto la piazza del nostro di Gioia del Colle avrà quel tocco di lucentezza in più”.

Confraternita Chiesa San Francesco

restauro chiesa san francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *