Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

AQP: “L’acqua distribuita a Gioia del Colle è sicura e garantita”

cianobatteri nell'acqua di aqp

ACQUEDOTTO PUGLIESE ASSUME“In riferimento a una recente notizia pubblicata sulla vostra testata, relativa all’acqua distribuita su Gioia del Colle [Cosa c’è che non va nell’acqua? Roberto Cazzolla Gatti chiede lumi],Acquedotto Pugliese informa che l’acqua erogata è sicura e garantita. Si precisa che nelle analisi condotte in questi giorni per misurare il contenuto di geosmina nell’acqua distribuita a Gioia del Colle si rileva l’assenza di tale composto. Questo in linea anche con le analisi condotte in precedenza.

Le dichiarazioni riportate nell’articolo destinano forti perplessità in relazione alla forte soggettività dell’evento rilevato e al fatto che l’acqua distribuita nell’abitato di Gioia del Colle è la stessa fornita a molti altri abitati limitrofi

Inoltre, è estremamente importante precisare che Acquedotto Pugliese, da diversi anni, attua con regolarità un attento piano di monitoraggio sulla presenza di cianobatteri nelle acque degli invasi e delle eventuali sostanze da esse rilasciate nell’acqua all’origine della distribuzione. Tale monitoraggio, sino ad oggi, non ha rilevato alcun tipo di problema.

Alla luce di tali precisazioni si auspica che affermazioni di questo tipo, soprattutto se basate sulla assenza di evidenze oggettive, vengano gestite in futuro in maniera tale da evitare la possibilità che si procuri un allarme ingiustificato nella popolazione”.

Ufficio Stampa Acquedotto Pugliese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *