IL NATALE DI GIOIA – EVENTI E PROGRAMMA COMPLETO
Mercatini domenicali per tutto dicembre dalle 8 alle 14 in via Canudo ed animazione nel centro dal 1° dicembre al 6 gennaio.
Questa la novità di quest’anno che si va ad aggiungere alle “Casette” in via Roma e dintorni – circa una quarantina ma potrebbero aumentare – ed alla pista da pattinaggio su ghiaccio in Piazza Plebiscito.
Si preannuncia un periodo natalizio all’insegna della promozione del commercio, dell’animazione e della promozione del territorio a 360 gradi, per attrarre su Gioia turisti e rendere più piacevoli le serate dei residenti.
Lo slogan coniato da Leti Eventi – cui è affidata la regia del Natale gioiese – è proporre “il percorso ideale tra cultura, tradizione e divertimento”.
Nella conferenza stampa tenutasi il 28 novembre nella sala Javarone, il sindaco Johnny Mastrangelo, l’assessore all’urbanistica Maria Paola Valentini e Valentina Lippolis, responsabile di Leti Eventi accolti dal giornalista Gianmarco Filipendola, dopo una dichiarazione di intenti, hanno illustrato quel che ad oggi si è già calendarizzato, ma pare che molto altro sia in arrivo.
Tra i relatori anche Daniele Condotta che il 1° dicembre alle 19 in Piazza Umbe
rto I con Mariangela Cardone intratterrà il pubblico con uno spettacolo di cabaret ripreso dalle telecamere di Telenorba in attesa di poter gustare il panettone gigante offerto da “Covelli pasticceri” dello chef Nicola Covella.
Mastrangelo ha esordito affermando che con un budget pari a zero si poteva organizzare ben poco, con il rischio di “spegnere” ancor di più la città. L’idea di selezionare proposte progettuali si è infine rivelata vincente, per cui ha accettato con entusiasmo la proposta di Leti Eventi, una sperimentazione a costo zero di gestione delle attività e degli eventi natalizi, in quanto il Comune a parte l’allaccio alla rete elettrica e il montaggio delle luminarie comprate dai commercianti, non avrà costi ma solo benefici in quanto incasserà la Tosap, circa 106 euro per casetta.
La Leti Eventi di Valentina Lippolis si occuperà di ogni bega burocratica, guardiania inclusa, inoltre una apposita commissione esterna formata da Vigili del fuoco, Polizia municipale e rappresentanti della Asl – ha tenuto a sottolineare il sindaco – controllerà che tutti i criteri di sicurezza siano rispettati. Una sfida per la città che si pone un fine ambizioso: attrarre gente da fuori e rivitalizzare il commercio e il turismo. Un circuito virtuoso che ha coinvolto “anima, mente e cuore” dei suoi assessori e consiglieri e di Antonella Spinelli e Filippo Speranza, “ganci” esterni e volontari che hanno reso possibile tutto ciò.
L’assessore alla Cultura Lucio Romano ha aggiunto che per tutta la durata del periodo natalizio grazie alla collaborazione offerta dalle parrocchie e dalle confraternite, le
chiese gioiesi rimarranno aperte, ed in tre di esse saranno ospitate tele a tema natalizio a firma di Filippo Maria Cazzolla, lo stesso Castello resterà aperto ogni giorno fino alle 19.30.
Una delle casette ospiterà fogli territoriali, programmi natalizi e teatrali ed altro che il Comune distribuirà ai turisti insieme alle informazioni utili per godere al meglio le iniziative in essere.
Delle casette su richiesta del sindaco da proporre prima ai commercianti gioiesi e dopo a chi verrà da fuori, ufficiosamente ben poche sono ancora disponibili. Ospiteranno food, piante, addobbi natalizi, bijoux, oggettistica, presepi artigianali e molto altro. Le aperture saranno a discrezionalità degli esercenti, fermo restando la “garanzia” di esserci nei fine settimana e di domenica anche di mattina. Una casetta sarà riservata a Babbo Natale, mentre gli artisti di strada allieteranno i fine settimana ed i festivi.
Coloro che avranno bisogno di più spazio potranno anche utilizzare spazi esterni, purché non vengano compromesse la viabilità e la sicurezza.
Ora metaforicamente la “palla” passa alle associazioni che potranno collaborare con
Leti Eventi, affiancando le iniziative o progettare per proprio conto. A breve verrà stilato un programma dettagliato che di ora in ora si arricchisce sempre più e che coinvolgerà il centro storico e non solo. Anche le rotonde adottate fino ad oggi da Imes, Nuzzi petroli, Rizzi Inox, Capurso gioiella, B&B la Marchesana. saranno “decorate a festa”.
Di seguito il programma delle prime iniziative di dicembre.
– Domenica 1° dicembre, ore 19.00, presso Piazza Umberto I
INIZIATIVE COLLATERALI
– Visita speciale al Castello Normanno-Svevo, la cui sistemazione definitiva si deve a Federico II di Svevia intorno al 1230, e al Museo Museo Archeologico Nazionale ove sarà possibile ammirare i reperti archeologici provenienti dagli scavi delle aree di Monte Sannace e Santo Mola;
– “Chiese aperte a Gioia del Colle” – Le chiese rappresentano un patrimonio culturale ed artistico significativo della città e, grazie alla sensibilità della Diocesi, dei parroci, delle Confraternite e dei volontari, dal 1° dicembre al 6 gennaio saranno rese fruibili a cittadini e visitatori. Le chiese interessate all’iniziativa saranno quelle di Santa Lucia, San Francesco, San Rocco, Sant’Andrea, Sant’Angelo, Matrice, Immacolata, Crocifisso, Sacro Cuore e San Domenico.
– Nei weekend e giorni festivi, dalle ore 18.00, si esibiranno gli artisti di strada, trucca bimbi e laboratori per bambini musicisti itineranti.
– Per la gioia di grandi e piccini sarà disponibile, nei week-end e festivi, in loco, una carrozza con cavalli che percorrerà in lungo e largo il centro della città;
– Una caratteristica “casetta” ospiterà Babbo Natale che sarà a disposizione dei bimbi per scrivere e consegnare letterine e fare foto;
Per informazioni: www.letieventi.com – Email: letieventi@gmail.com – tel.: 345/6434947.

