Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Medici di base. Restrizioni dalla Regione per attività ambulatoriali

studi medici chiusi

studi medici chiusiRestrizioni dalla Regione Puglia anche per le attività ambulatoriali di medici di base e pediatri. Considerata, infatti, l’emergenza sanitaria determinata dall’infezione da Coronavirus, si è reso necessario regolamentare l’attività ambulatoriale dei medici di assistenza primaria e dei pediatri di libera scelta, per evitare occasioni di assembramento, con rischio di contatto e contagio, ed arginare il rischio per la popolazione anziana e affetta da patologia cronica, per la quale è fortemente raccomandato “di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di estrema necessità e di evitare comunque luoghi affollati…”, e per gli stessi medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta nonché del personale di supporto, mettendo così a rischio la sostenibilità del sistema delle cure territoriali.

È stato pertanto disposto quanto segue:

1. La sospensione con decorrenza immediata e sino al 3 Aprile 2020 dell’accesso libero dei pazienti agli ambulatori di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.

2. Di organizzare l’accesso agli ambulatori esclusivamente per appuntamento.

3. Di consentire l’accesso agli ambulatori per i casi non differibili previo contatto telefonico, e se necessario, con un solo accompagnatore per paziente.

4. Di vietare all’interno degli studi la presenza contemporanea di più persone compresi gli accompagnatori nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra visitatori.

5. II divieto di accesso agli ambulatori ai soggetti con sintomatologia respiratoria e febbre che devono, in attuazione delle linee operative regionali, contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia e il pediatra di famiglia per il triage telefonico.

6. Di istituire ed attivare da parte delle direzioni generali delle AA.SS.LL. tavoli di crisi permanenti coinvolgendo tutte le sigle sindacali rappresentative a livello aziendale”. [fonte ufficio stampa comune Noci]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *