Emergenza coronavirus. Minoranza chiede al Sindaco scelte condivise
Provvediamo a pubblicare la nota, pervenuta in Redazione, condivisa dai consiglieri di minoranza e inviata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e ai Capigruppo Consiliari, con la quale “si intende, in pieno spirito collaborativo, proporre un piano di programmazione politica, chiaro e condiviso”.
————————-
“Questo periodo così difficile e impegnativo per la nostra comunità locale e per l’intero paese necessita di scelte condivise da tutti, senza distinzione tra maggioranza e opposizione. Noi confermiamo ancora una volta la nostra piena adesione a tutte quelle iniziative intraprese a livello amministrativo che tendono a ridurre i rischi di contagio da Covid19 tra la popolazione e ad apportare un minimo di benefici a tutte quelle persone stremate ormai da un lungo periodo di inattività anche economica.
Nel contempo, allo scopo di ampliare e arricchire di idee e azioni l’attività del Comune e della Protezione Civile, chiediamo che si debba praticare il massimo sforzo per coinvolgere in questa azione anche le opposizioni, attivando quanto prima e con canali telematici, tutte quelle iniziative istituzionali che possano, attraverso un confronto politico, intercettare nuove proposte e nuove idee per ridurre sempre più i gravi disagi che tutti stiamo vivendo.
In particolare riteniamo urgente che si proceda alla approvazione in tempi più brevi possibile del Bilancio 2020, da discutere e approvare in maniera condivisa fra maggioranza e opposizione.
Questo Bilancio, di natura emergenziale, deve destinare tutte le risorse attualmente disponibili non solo per aiutare le famiglie senza reddito e ormai allo stremo ma anche per stimolare, attraverso una serie di aiuti concreti, la futura ripresa delle aziende e di tutte quelle attività commerciali che rischiano ormai il collasso economico e produttivo.
Al Bilancio si dovrebbe accompagnare una manovra di largo respiro che individui strumenti e risorse per ridare speranza a queste attività, anche attraverso una forte riduzione delle imposte locali.
Riteniamo che queste misure coordinate con gli aiuti statali potranno ridare alla nostra comunità una concreta speranza di ripresa e di ritorno a una vita normale”.