Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

A rischio esternalizzazione Contabilità del Comune. A quale prezzo?

palazzo-municipale

logo-comune-di-gioiaIl giorno 22 aprile 2020, in piena emergenza coronavirus per cui anche Gioia del Colle ha pagato un pesante tributo, la morte di Filippo Vasco, la Giunta Mastrangelo ha avuto il tempo di emettere e pubblicare la delibera di Giunta n. 84 avente ad oggetto: “Atto di indirizzo al settore finanze per il riordino della gestione fiscale passiva con specifico riferimento alla tenuta della contabilità ed ai relativi adempimenti per imposta sul valore aggiunto e per imposta regionale sulle attività produttive“.

La lettura della delibera fa sorgere delle domande spontanee. In particolare, ci si chiede se, dopo l’esternalizzazione dell’attività di supporto all’Ufficio Tributi, costata alla comunità centinaia di migliaia di euro – una perdita netta in questo primo anno di attività, essendo state bloccate le azioni di recupero delle tasse evase -, questa delibera rappresenti il primo atto per l’esternalizzazione anche della tenuta della contabilità del Comune e magari un domani l’esternalizzazione dell’elaborazione delle buste paga dei dipendenti ed altro ancora.

Per logica conseguenza si dovrebbe assistere ad una drastica riduzione del numero delle figure apicali e ad una robusta riduzione delle relative indennità di posizione, anche in considerazione dell’effettuazione del lavoro da parte di professionisti esterni “organizzati” e “qualificati” che a loro volta costeranno “cari” alla comunità.

Vogliamo sperare che questa Amministrazione, come già accaduto con altre in passato, non abbia intenzione di “sostenere” studi commerciali e legali esternalizzando servizi ma al contrario assuma figure valide e preparate, controlli l’efficienza di chi opera e rimandi a casa in mobilità le zavorre, ovvero chi affonda il servizio affidato per incapacità o mancanza di buona volontà, creando i presupposti per una esternalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *