Rifiuti. “Aro Ba5. Fine della guerra. Il tempo è sempre galantuomo”
“Si è appena concluso un incontro promosso dal Prefetto con i sindaci dell’ARO BA5 sulla nota vicenda che tanto ha fatto parlare (a vanvera le nostre opposizioni e qualche sindaco in comparsata tv) e scrivere (vedasi gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno).
Bene, come ho sempre sostenuto, la posizione del Comune di Sammichele non solo è l’unica corretta (anche perchè gli altri comuni, oltre a ipotesi amministrativamente stravaganti, non avevano ancora mosso un dito e quindi sul tavolo c’erano solo i nostri atti) ma il Prefetto ed il Presidente dell’AGER hanno indicato agli altri sindaci la nostra come via maestra per uscire dalla situazione dovuta alla sentenza del Consiglio di Stato ed al Giudizio di Ottemperanza successivo che ha “cassato” la famosa gara su cui qualcuno avrebbe anni fa messo la mano sul fuoco, bruciandosela.
Quindi ora, seguendo le indicazioni del Prefetto, legittimamente, i sindaci dell’ARO, che credo abbiano atteso questo incontro, peraltro da loro richiesto, prima di fare degli atti, faranno le loro ordinanze di affidamento temporaneo in attesa di indire la gara ponte.
Questo di fatto chiude la querelle che qualche giornalista aveva definito “guerra”. E restituisce una unità di azione a tutto l’ARO BA5.
Dopo quel comunicato becero non chiederò le scuse di qualche sindaco protagonista a suo modo. Non ne bisogno. Mi accontento di avere avuto ragione. Come sempre. Sono soddisfazioni…”.