Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

SPOSTATO IL PUNTO FERMATA BUSITALIA DI VIA BENAGIANO

fermata-via-Paolo-Cassano

Si avvisano i viaggiatorfermata-via-Benagianoi che dal 12 ottobre scorso il punto di fermata dei bus sostitutivi ferroviari è stato spostato da via Benagiano a via Paolo Cassano 120, in corrispondenza della fermata STP-COTRAP. Lo comunica il dott. Massimo Zoi, direttore di Busitalia Rail Service S.r.l., Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, esercente servizi di trasporto sostitutivo mediate autobus per conto della Società Trenitalia S.p.A. che ha fortemente voluto e perorato questo spostamento.

Una decisione scaturita dalle “crescenti difficoltà legate alla sicurezza dell’area di fermata di via Benagiano”, da tempo “oggetto di reiterate segnalazioni” da parte di Busitalia, circa le “difficoltà legate all’accessibilità ed alla sicurezza dello stallo dei bus”, tenuto conto della pericolosità della manovra, in retromarcia nei pressi di una rotatoria, con auto parcheggiate sfermata-STP-COTRAP2u entrambi i lati e intenso traffico, che i conducenti erano costretti ad effettuare per posizionarsi nello spazio preposto.

Una problematica non più sostenibile, che andava affrontata al più presto, alla cui soluzione hanno partecipato in più occasioni dirigenti della società ed esponenti politici locali. L’ultimo, in ordine di tempo, tenutosi lo scorso 24 settembre nel Palazzo Municipale, in cui i partecipanti, il Sindaco Mastrangelo, Ricci Francesco, in qualità di responsabile per la Puglia della Società Busitalia, il Consigliere comunale Francesco Donvito, il Comandante della Polizia Municipale Filippo Ferrante, e i responsabili di Trenitalia, Valeria Salvia e Antonio Stefanelli, hanno sottoscritto l’accordo definitivo di spostare la fermata da via Benagiano in via Paolo Cassano 120, e l’impegno di mettere in sicurezza sia il sottopassaggio pedonalegioia-3 di via Dante, che l’attraversamento pedonale a raso situato all’incrocio tra via Paolo Cassano e via Filippo Dentico.

Un impegno formale dell’Amministrazione inserito, a detta del Sindaco, nel “Bilancio Previsionale, propedeutico a qualsivoglia impegno di spesa”. Bilancio successivamente approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale svoltosi il 28 settembre 2020.

Il responsabile per la Puglia della Società Busitalia, Francesco Ricci, nel ringraziare tutti i suoi interlocutori, per l’impegno dimostrato e gli impegni assunti, informa che a Gioia del Colle saranno effettuate le partenze per e da Spinazzola, Rocchetta S.A., Foggia, Reggio Calabria, e che i biglietti sono reperibili presso il punto vendita situato nella stazione ferroviaria (effettuati anche on line), e in tutti i punti abilitati.

Busitalia

 sottopasso-pedonale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *