Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole pugliesi

15303812959-6283bec5ed-o

lopalco Oggi il presidente della regione Emiliano su Sky Tg 24 ha annunciato la sospensione della didattica in presenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre in tutte le scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione delle scuole dell’infanzia.

La causa di questa decisione è l’alta incidenza di contagi nelle scuole, ad oggi 417 studenti e 151 docenti in ben 286 scuole, numeri che preoccupano anche l’assessore alla salute Lopalco il quale ha sottolineato l’enorme carico di lavoro cui è sottoposto il servizio sanitario.

Uno studente positivo – ha dichiarato l’assessore – genera almeno una ventina di contatti stretti più quelli familiari. Se ad essere positivo è un dscuola-mazzini2ocente che ha in carico più classi, questo numero si moltiplica ulteriormente, e migliaia di persone vengono messe in isolamento fiduciario per minimo 10 giorni.”

Aumenta la richiesta di effettuare tamponi, la sorveglianza sanitaria, il tracciamento, i laboratori per le analisi sono presi d’assalto, così come i pediatri per sintomi sospetti e certificati per la riammissione a scuola.

Restano in presenza solo le attività per alunni con bisogni educativi speciali. Rimangono escluse solo le scuole per l’infanzia, dove non c’è la frequenza obbligatoria. Stiamo comunicando la decisione al governo e poi provvederemo“.

Le previsioni sono drammatiche, si prospettano 2500 contagi al giorno a novembre ed anche la proscrizione obbligatoria dei medici per formare le Unità speciali di assistenza a domicilio dei pazienti Covid.

 

Per scaricare o visualizzare l’ordinanza clicca qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *