Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

“Infantilismo e delegittimazione ruolo Consiglio Comunale”

131669568-2709430472701219-3146348062038060645-n

13131602-113982595678240-51823420456801779-o “Ciò che è successo ieri in Consiglio Comunale è grave per una serie di ragioni, la più importante ritengo che sia la delegittimazione, da parte del Sindaco e della maggioranza, del ruolo che deve avere il Consiglio Comunale in una democrazia partecipativa. Non metto in dubbio la moralità del Sindaco, il suo impegno e le sue capacità, ma ciò che è emerso ieri, ancora una volta, è la cultura politica che lo contraddistingue insieme alla maggioranza che lo sostiene: la cultura della destra, la visione politica di chi dice di ‘non disturbare il manovratore’, di chi pensa che il popolo è sovrano e chiunque si voglia porre a livello di rappresentatività, in quanto eletto, è da evitare accuratamente.

Il Consiglio Comunale di ieri, su proposta dei consiglieri di opposizione, era stato convocato per discutere finalmente e pubblicamente di Covid19 nel consesso più alto, nel luogo in cui, attraverso i propri rappresentanti, si ritrova tutta la città. Vi erano delle proposte concrete per coadiuvare quanto era stato fatto finora per aiutare le persone fragili, le attività commerciali, le piccole imprese, i giovani e le associazioni. Erano proposte certo non esaustive rispetto alla soluzione dei tanti problemi di questa città emersi a seguito della pandemia, il sindaco e i consiglieri di maggioranza potevano tranquillamente entrare nel dibattito, criticare le proposte, non accettarle motivando tali scelte.

Questa è democrazia! Invece cosa hanno fatto.

Hanno letto uno scarno comunicato, ribadito successivamente dal Sindaco, in Vaccino-Covid-690x362cui affermavano che si rifiutavano di discutere di questo drammatico problema, solo perché una parte della opposizione aveva avuto l’ardire, attraverso i social, di sollevare delle domande rispetto al crollo del sottotetto della Mazzini.

Se non è questo infantilismo politico e delegittimazione del ruolo del Consiglio Comunale!

E poi, ciliegina sulla torta, la maggioranza che, senza alcuna motivazione e senza una dichiarazione di voto, vota compatta contro una risoluzione presentata da un consigliere di opposizione nel quale si invitava l’Amministrazione Comunale ad avviare, attraverso i canali istituzionali, una campagna di informazione sulla validità e necessità di sottoporsi al vaccino anticovid19, cosi come sollecitato dallo stesso Presidente della Repubblica nel messaggio di fine anno.

Si rimane sconcertati e amareggiati.

Ma di questa amarezza penso che anche i consiglieri di maggioranza dovrebbero farsi carico in quanto anche loro sono stati spogliati del ruolo e della autorità per cui sono stati scelti dai cittadini.

Ogni tanto disturbare il manovratore può far bene alla democrazia e al benessere della nostra città”.

Donato Paradiso
Consigliere comunale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *