Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

TEST SIEROLOGICI GRATUITI ALLO SPORTELLO ALZHEIMER

test-sierologico-COVID-19

LOC-cda-est-IMG-20210223-WA0014Venerdì 5, sabato 6 e 13 marzo presso lo Sportello Alzheimer del Centro di Ascolto “dal Silenzio alla parola” sarà possibile effettuare gratuitamente i test sierologici Covid 19 che la Caritas di Bari Bitonto ha donato alle parrocchie gioiesi previa prenotazione al numero di telefono 3333276563.

A coordinare ed organizzare la somministrazione dei test il Centro di Ascolto supportato dai volontari della Protezione Civile, che cureranno il triage.

Hanno dato la propria disponibilità ad effettuare i test rapidi i dottori Francesco Badagliacca, Vito Fanelli, Alessio Spinelli ed Isacco Isdraele, l’infermiera Faustina e l’O.S. Debora, mentre l’avvocato Delia Vernia seguirà la parte burocratica, ovvero seguirà gli utenti nella compilazione delle varie dichiarazioni e autocertificazioni che precedono l’effettuazione del test.

“A poche ore dalla comunicazione diffusa attraverso i social si è registrato il quasi tutto esaurito, sono ancora pochi i posti disponibili…” dichiara Rosanna D’Aprile, responsabile del Centro che ringrazia il personale sanitario ed i volontari per l’immensa e gratuita disponibilità dimostrata anche in questa occasione, esortando anche altri professionisti ad avvicinarsi e donare il proprio tempo, al fine di rendere il servizio ancor più efficiente.

Sono test – precisa il dottor Vito Fanelli – che danno l’esito di avvenuto contagio o meno da SarsCoV-2, almeno un mese prima, cioè, evidenziano il “ricordo storico” di un Covid avuto, ma senza sintomi o quasi e se il nostro Sistema Immunitario ha sviluppato le prime difese (IgM e IgG) che, se non ci sono stati sintomi, evidentemente hanno sconfitto il virus stesso. Come sempre, opero e continuerò a farlo nella totale gratuità.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *