Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

Autorizzazioni dehors. “Brutta storia e brutta pagina per Gioia”

190337727-347513510248346-8648267232931286454-n

189897151-303776671255449-2496608734556069734-nDEHORS. AMMINISTRAZIONE MASTRANGELO POCO CORAGGIOSA

“Pur comprendendo lo stato di necessità che è venuto a crearsi a causa della pandemia, colpendo alcune categorie in particolare con chiusure durate anche mesi, non si può comunque giustificare ed è sotto gli occhi di tutti la sistematica prevaricazione dell’interesse pubblico a vantaggio esclusivo di quello privato perpetrato dall’amministrazione Mastrangelo.

Le varie autorizzazioni rilasciate alle tante attività di ristorazione e ai Bar che hanno fatto richiesta di installazione di dehors all’esterno dei propri esercizi stanno provocando non pochi problemi ai cittadini e residenti in prossimità degli esercizi stessi. Questa amministrazione non ha il senso della misura ed evidentemente non tiene in alcun conto l’amore per la città ed i suoi abitanti. Lo svolgimento delle attività private viene agevolato a palese discapito dell’interesse pubblico e per consentire installazioni di pedane sempre più grandi e spaziose si ricorre a chiusure di interi tratti di strada al corretto traffico automobilistico, a cambi di sensi unici piuttosto che a creazione di nuovi con ulteriore spesa per l’installazione di nuova segnaletica stradale, riduzione di mobilità e facilitazioni per chi si sposta con un passeggino o peggio, in carrozzella.

Non parliamo poi del decoro urbano, cosa a cui parrebbe molto sensibile questa amministrazione, a parole!

Perché nei fatti consente installazioni senza regole e senza controlli e che spesso impattano negativamente sull’ambiente. Questa amministrazione NON È CORAGGIOSA.

Non lo è nella misura in cui non riesce ad essere consequenziale alle parziali decisioni prese recentemente. Se invece di bloccare strade di accesso alle abitazioni, invece di cambiare repentinamente sensi unici, invece di deviare il traffico di auto su strade più strette e pericolosamente mal mantenute, se invece di questi danni alla popolazione avesse pensato ad una CHIUSURA AL TRAFFICO TOUT COURT DI TUTTO IL CENTRO gliene saremmo stati finanche grati.

Ma questa amministrazione NON È CORAGGIOSA e non è capace di grandi scelte, specie se queste vanno in rotta di collisione con gli interessi dei privati. E non finisce qui!!

Infatti non ha tenuto in alcun conto, nel rilasciare le autorizzazioni a costruire dehors aldilà della strada di due fondamentali diritti costituzionali: il diritto alla SALUTE dei cittadini che gusteranno pizze o cappuccini al sapore di gas di scarico e il diritto alla SICUREZZA.

Si proprio il diritto alla sicurezza sul lavoro che già tante vittime ha mietuto in queste ultime settimane. I camerieri e i garzoni di Bar che porteranno vassoi di bicchieri o piatti di pizze oltre la strada trafficata da auto rischieranno decine di volte l’incidente e comunque saranno sempre alimenti inquinati dal traffico automobilistico. Questa nostra amministrazione NON È CORAGGIOSA abbastanza verrebbe da dire.

IN REALTÀ NON LO È E BASTA CON I FORTI CHE POI LE DANNO CONSENSI ELETTORALI.MA POI FA IL MASTINO CON I SUOI CITTADINI CALPESTANDONE I DIRITTI.

Brutta storia e brutta pagina per Gioia”.

Città di tutti – La Bottega

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *