ROTARY CLUB. ASSEGNATI I PREMI DEI SERVICE RYGEN
“La Presidente del Club Angela Rossi il 28 maggio appena trascorso ha chiuso il variegato percorso di più Service legati alla Sostenibilità Ambientale coordinando l’incontro Zoom conclusivo dell’ultimo articolato e complesso Service RYGEN (di cui alla diretta Facebook con le presentazioni dei ragazzi e dei docenti).
Notevole il successo di partecipazione di giovani, docenti, famiglie e rotariani conseguito dall’originale service.
7 Istituti scolastici coinvolti con il bando, di Acquaviva, Cassano, Gioia e Sammichele. 10 interessanti progetti presentati dai giovani. 33 studenti delegati a studiare e presentare i progetti delle proprie classi. Numerosi i docenti coinvolti. 10 leBorse di Studio consegnate.
L’incontro Zoom, interessando numerose scuole, ha avuto una nutrita adesione di partecipanti.
BREVE DESCRIZIONE DEL SERVICE – Il Service RYGEN si è occupato in particolare dei temi legati alla rigenerazione urbanaedallatransizioneecologica.
OBIETTIVI – Sostenerelefuturegenerazioni; Rafforzarela consapevolezza ecologica; Stimolare un corretto orientamento nella formazione deigiovani; Rafforzare il rapportodegli studenti con la cittadina in cui vive; Pragmatica elaborazione, a cura dei giovani, di idee strategiche per la riconversione in chiave ecologicadeglispaziabitati.
REFERENTE – Davide Del Re (Presidente nominato 2023-2024 del Club)
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE –Arch. Angela Rossi, Ing. Davide Del Re, Ing. PhD Domenico Colapietro, Prof. Ing. Antonio Oliva.
PREMI
1°, 2° e 3° premio, ciascuno da 1.000 euro;
4° premio, ex aequo, due borse da 250 euro;
cinque premi da 100 euro.
Tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione che potranno utilizzare per il “Curriculum dello studente”
PRIMI 3 PROGETTI VINCITORI DEL BANDO
1° – ECOLOGICAL ROVER (video)
Vincitori: Mirko Casulli – LucaMarinelli – Mattia Paradiso
Istituto ITIS – Galileo Galilei – Gioia del Colle
2° – EX DISTILLERIA di Acquaviva (video)
Vincitori: Mario Catella – Carmine Nardelli – Alessio Quatraro
Istituto Ricciotto Canudo – Gioia del Colle
3°– NON OLTREPASSARE (lavoro composito: testo, poesia e logo)
Vincitori: Greta Campanale- Gabriella Ferrara-Chiara Spinelli-Giusy Volpe
Liceo Classico – Cassano
Alcuni pensieri espressi dai giovani partecipanti che hanno vissuto con entusiasmo il concorso di idee:
“Ci avete dato la possibilità di pensare al nostro territorio in maniera diversa”; “La Sostenibilità è la chiave del nostro futuro”; “Abbiamo potuto riflettere su tematiche ambientali a noi molto care”; “Dobbiamo rendere il mondo un posto più ecologico”.