Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cronaca

Anche per il Dehors di Vico Rettile arriva la “denuncia” dei residenti

20210817-200900

20210817-201114 L’ennesima denuncia pervenuta oggi in redazione sui problemi creati dagli spazi concessi ai dehors dal Comune conferma che gli stessi sono croce (per i residenti) e delizia (per i gestori).

La “convivenza” diviene particolarmente difficile quando l’utilizzo di questi spazi limita ed in alcuni casi impedisce del tutto l’accesso ai mezzi di soccorso ed agli stessi residenti, siano essi a piedi, in auto, in bici, genitori con passeggini o disabili in carrozzella.

Ed è questo il caso dell’occupazione di Vico Rettile, una piccola strada alle spalle del Teatro Rossini, da alcuni mesi adibita a dehors di una pizzeria che si affaccia su via Manin che dallo scorso anno occupa anche parte del manto stradale.

Il “raddoppio” del suolo concesso ai dehors causa covid ha consentito, in questo caso, una creativa soluzione “mista”: tavolini in Via Manin e altri in Vico Rettile che, come denunciato dai residenti, creano seri problemi di accesso non solo ad eventuali mezzi di soccorso, ma anche a chi cerca di raggiungere in bicicletta la propria casa, non essendo stato lasciato alcun passaggio.

Nel caso specifico lo scorso anno era stato dato parere negativo alla richiesta di utilizzo della stradina da parte dei gestori della pizzeria per aumentare i posti ai tavoli, stando a quanto dichiarato dai residenti, in possesso degli atti che attestano quanto detto.

Se poi ai disagi elencati si aggiungono la presenza di ingombranti e maleodoranti cassonetti, parcheggi e scivoli per disabili occupati, chiasso fino a notte inoltrata e in un caso anche lo stravolgimento della viabilità del quartiere con sensi unici e divieti di accesso, l8-IMG-1539a rabbia dei residenti cresce. (http://www.gioianet.it/attualita/19185-dehors-pericolosi-ma-i-commercianti-non-hanno-colpafoto.html)

Le risposte agli appelli rivolti alle istituzioni ed agli uffici preposti anche per iscritto cadono nel nulla, mentre le discussioni anche accese con i gestori dei dehors crescono a dismisura, minando la serenità di tutti, commercianti e residenti.

Quando a tutto ciò si porrà rimedio?

http://www.gioianet.it/cronaca/19329-lo-sfregio-non-riguarda-solo-il-monumento-ai-caduti.html

http://www.gioianet.it/attualita/19327-sfregio-monumento-ai-caduti-il-prof-castellana-bacchetta-il-sindaco.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *