Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

“ROSSINI ARTE DONNA” in mostra ed estemporanea al Rossini

pittrice

IMG-20210916-WA0012“Rossini Arte Donna”, questo il titolo della mostra d’arte pittorica declinata al femminile che dal 24 al 26 settembre sarà ospitata nel Teatro Rossini.

Sono otto le pittrici che parteciperanno alla kermesse: Antonella Bellizzi, Silvia Capodiferro, Mariangela Dell’Edera, Serena Dell’Edera, Antonella Lozito, Francesca Orfino, Maria Teresa Romano e Aurelia Sabato.

L’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 18.30 in piazza Rossini e sarà impreziosita dalla danza di Mirella Resta cuore e mente del “New Laboratorio del Movimento” e dalle note flautate di Titti Dell’Orco, due splendide espressioni dell’arte tersicorea e musicale che non hanno esitato un istante a condividere questo bel progetto, mettendosi in gioco e donando il loro talento.

Presenterà l’incontro la professoressa nonché Critico d’Arte Claudia Perrone che con la sua grande professionalità tratteggerà uno spaccato storico e culturale viaggiando insieme alle pittrici nel mondo dell’Arte e delle donne.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre le artiste in estemporanea realizzeranno quadri da porre in premio per la lotteria di beneficienza a sostegno di donne e bimbi afgani aiutati dall’associazione “Pangea”.

Ad aver pensato e proposto l’iniziativa Mariangela Dell’Edera…

“Tutto ha avuto origine durante il periodo di chiusura generale – confessa Mariangela -, quando le mura delle nostre case ci sono sembrate “una prigione” ed il tempo interminabile.

Quando tutto sembra perduto, bisogna trovare le risorse per risalire. La mia risorsa è sempre stata la fantasia. Grazie alla pittura ho trovato da sempre il mio rifugio sicuro, ma questa volta era più che mai importante condividere e trasmettere un segnale di coraggio e rinascita. Ho pensato a noi donne, simbolo di vita, natura, rigenerazione. Ed eccoci qui… dieci artiste per l’arte!

Questo sogno fantastico di regalare speranze e bellezza è diventato realtà grazie all’incontro con il sindaco Giovanni Mastrangelo e l’assessore alla Cultura Lucio Romano che subito hanno accolto il nostro entusiasmo, supportando con altrettanta passione per l’arte questo progetto. Una sinergia che ha dato vita ad una mostra artistica senza precedenti nell’elegante cornice del teatro Rossini. Infinitamente grazie per aver creduto in me e nelle splendide artiste che hanno aderito con estrema passione a questo evento!”

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.” [George Bernard Shaw]

Antonella-Bellizzi Antonella-Lozito Aurelia-Sabato Francesca-Orfino Maria-Teresa-Romano Mariangela-Dell-Edera Mirella-Resta Serena-Dell-Edera Silvia-Capodiferro Titti-Dell-Orco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *