Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Attualità

RESEXTENSA CALLING … ALLE SFIDE! 24-25-26 NOVEMBRE

ResExtensa-Dance-Company

Elisa Barucchieri “Contagiare tutti di bellezza e sorrisi intercettare la gente e ricordare che lo spettacolo dal vivo è emozione, leggerezza, bellezza insieme anche quando si parla di cose serie… “

In queste parole di Elisa Barucchieri, l’essenza di “ResExtensa Calling … alle sfide”, un progetto-festival giunto alla sua sesta edizione e finalmente approdato anche a Gioia, presentato il 19 novembre nella Sala Giunta della Città Metropolitana al cospetto del consigliere metropolitano di Bari con delega alla Cultura Francesca Pietroforte, dell’assessore alla Cultura Lucio Romano e di Elisa Barucchieri, danzatrice, coreografa e fondatrice di ResExtensa.

Un progetto innovativo dedicato alla danza ed al superamento delle difficoltà, pensato come una chiamata all’incontro tra gli artisti, le arti, i saperi e anche con i sapori.

Tre giornate dal 24 al 26 novembre 2021 per esplorare e vivere la danza in tutte le sue sfaccettature, una danza senza limiti, che accetta le sfide e che sa coinvolgere. Quest’anno, infatti, il festival è dedicato al tema di andare oltre per superare barriere, pregiudizi, difficoltà, paure, superare insomma gli ostacoli per giungere ai propri sogni.

Si è cominciato domenicResExtensa-Dance-Companya 21 novembre mattina con un fuori programma:Toitoi Cirque Parade!” una parata colorata cha parte alle ore 10.30 dalla stazione di Gioia e attraverserà le vie della città (in particolare via Roma) organizzata da ResExtensa e l’associazione Ombre e che coinvolgerà A.So.Tu.Dis Associazione per il Sostegno e la Tutela dei Disabili – di Gioia del Colle, Bari ZeroBarriere, Le Zzanzare e l’associazione Teniamoci per Mano – Clownterapia Distretto Bari, Teatralmente Gioia e New Laboratorio del Movimento, oltre numerosi artisti di strada che collaborano con ResExtensa da anni, per grandi eventi, spettacoli e spettacoli per famiglie.

Anche chi non può camminare può danzare: questa è la prima sfida del progetto che si realizza con l’appuntamento mattutino Il Quinto Elemento: La Gioia!, progetto di danza aerea integrata, già vincitore del Bando Scena Unita.

Un laboratorio di danza con i diversamente abili e danzatori professionisti che si cimentano per la prima volta nella danza aerea, guidato dai professionisti di ResExtensa, realizzato in collaborazione con Bari ZeroBarriere, Le Zzanzare, A.So.Tu.Dis. (con un ringraziamento particolare al dottore Francesco Manfredi). ResExtensa-Dance-Company

Ognuna delle tre serate (sipario ore 20.30) sarà aperta dal geniale e istrionico professor Trifone Gargano che con ResExtensa presenterà le cantiche de La Divina Commedia. Un racconto originale delle tre Cantiche guiderà gli spettatori sui temi degli spettacoli di danza. E prima degli spettacoli all’esterno del Teatro Rossini, ore 19.30, si esibiranno i fantastici artisti nouveau cirque in un ToiToi Cirque speciale (Yin&Yang, Giuseppe Dely de Marzo e Niky Gianky).

Nel denso programma segnaliamo due prime regionali: “BBF-Broken Bright Flowers, di Giordano Orchi, progetto e coreografo sostenuti da AREA Mediterranea“residenze d’artisti nei territori” – prima residenza di danza in Puglia e “Bianchi Sentieri”, coproduzione ResExtensa Dance Company e compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano e Fabbrica Europa. La prima creazione di danza che ha ricevuto il patrocinio dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. Ogni sera alla fine, ci sarà incontro con gli artisti.

“La Danza è Possibile?” è la domanda a cui daranno risposta nella conferenza del 26 novembre Michele Trimarchi, docente di Economia Pubblica (Catanzaro), Cultural Economics (IED Firenze) e Lateral Thinking (IED Roma), fondatore e presidente di Tools for Culture, non profit attiva nel campo della progettazione strategica per l’arte e la cultura, Pierpaolo Pascali dirigente AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), Gemma Di Tullio responsabile delle Attività di Danza del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi, direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi e attuale consigliere della Regione Puglia e Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata.resextensa_elisa-barucchieri10

ResExtensa Calling … alle sfide!porta la danza ovunque, anche a scuola: sono in programma anche due matinée nelle scuole di Gioia del Colle, al Liceo classico Publio Virgilio Marone e all’IISS Ricciotto Canudo. Un flashmob per promuovere la curiosità per le arti, e in particolare per affrontare in maniera creativa ed emotiva le tematiche sollevate dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

IL PROGRAMMA

21 novembre
Toitoi Cirque Parade! con Le Zzanzare, Bari Zerobarriere, Asotudis, Ombre e Teniamoci per Mano Onlus

24 novembre

Mattina – ore 9.30     
-Genere Viola – a cura di Ombre e ResExtensa – flashmob di danza al Liceo classico Publio Virgilio Marone
Il Quinto Elemento: La Gioia! LAB – ResExtensa, progetto Scena Unita
Ore 19.30
-Toitoi Cirque– a cura di Giuseppe Dely De Marzo
-Bianchi SentiResExtensa-Dance-Companyeri GIARDINO CHIUSO/RESEXTENSA
-Dante’s Calling… #1, a cura di Trifone Gargano e ResExtensa
-La danza del vento LES ARTS (scuola di danza di Gioia del Colle)
-Credevo Mi Amasse COMPAGNIA ALTRADANZA

25 novembre     

Mattina – ore 9.30     
-Genere Viola – a cura di Ombre e ResExtensa, flashmob di danza all’IISS Ricciotto Canudo
-Il Quinto Elemento: La Gioia! LAB – ResExtensa, progetto Scena Unita
Ore 19.30
-Toitoi Cirque – a cura di YIN & YANG
-Dante’s Calling… #2, a cura di Trifone Gargano e ResExtensa
-Instead – story of a fall LES ARTS – (scuola di danza di Gioia del Colle)
-Luce de l’Occhi FRANCESCO BAX
-Divine COMPAGNIA ARB

26 novembre     

Mattina – ore 10.30   
-Il Quinto Elemento: La Gioia! LAB – ResExtensa, progetto Scena Unita
Pomeriggio – ore 18
“LA DANZA È POSSIBILE?” – conferenza
Ore 19.30
-ToiToi Cirque – a cura Giuseppe Dely De Marzo e Yin&Yang
-Dante’s Calling… #3, a cura di Trifone Gargano e ResExtensa
-Il Quinto Elemento: La Gioia! RESEXTENSA DANCE COMPANY & FRIENDS
-Mixed Bill – NEW LABORATORIO DEL MOVIMENTO – (scuola di danza di Gioia del Colle)
-Oppio COMPAGNIA FRANCESCA SELVA
-BBF – Bright Broken Flowers GIORDANO ORCHI – Progetto AREA Mediterranea, residenza 2021

Ingresso 10 euro e ridotto 5 euro. Abbonamento 15 euro. Info 333.711.06.77 – prenotazioni@resextensa.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *