“ MARA . UNA DONNA DEL NOVECENTO” DI RITANNA ARMENI
Per la rassegna “La cultura della rivoluzione…900 Donna”, alle ore 18.00 presso il Chiostro comunale di Gioia del Colle, con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle e la preziosa collaborazione di ASD Gioia&Ritmica, Gruppo Agesci Gioia 1, La Comunità Fratello Sole, Les Poupees con le sue meravigliose bamboline in tema, La Librellula e gli artisti gioiesi Antonella Bellizzi, Roberto Mastromarino, Dora Siciliano, che con il Tavolo della Pace, ci porteranno nelle zone di ogni guerra in atto (Ucraina, Sudan, Afghanistan), Libertà e Giustizia e la Biblioteca LIBeRI DI VOLARE presentano “MARA una donna del novecento”. Ilaria Antonicelli LeG dalogherà con l’autrice Ritanna Armeni giornalista de La Repubblica, il Manifesto, l’Unità , Rinascita, il Mondo, Liberazione e portavoce di Fausto Bertinotti.
La serata, molto articolata, vedrà diversi momenti di letture da parte dei componenti della Comunità Fratello Sole, approfondimenti su Sport, Letteratura e Sociale, musica e tanto altro, oltre all’allestimento della Mostra fotografica già presentata il 25 aprile e riproposta, dove saranno evidenziate importanti figure femminili, ostacolate nel loro percorso professionale dal regime fascista. Per tutti i bambini e ragazzi presenti, saranno sorteggiati diversi libri su importanti tematiche del momento (violenza di genere, bullismo, immigrazione ed integrazione).
Una serata da non perdere, per l’importante apporto storico sulla figura femminile e le leggi disattese, mai discusso prima.