Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

TESTAMENTO BIOLOGICO: SULLA MIA VITA SCELGO IO

sulla_mia_vita_scelgo_io-pp

sulla-mia-vita-scelgo-ioIl 12 Febbraio a Bari come in moltissime altre città  italiane i Giovani dell’Italia dei Valori scendono in piazza per difendere e riaffermare i propri diritti intorno alla libertà di scelta, circa la propria vita.

Si tratta di un vero e proprio confronto con la cittadinanza su un tema fortemente attuale, in seguito alla eluana_englarovicenda di Eluana Englaro, con lo scopo di sensibilizzare e portare alla riflessione milioni di italiani sui temi del “Fine-vita” e sul cosiddetto “Testamento Biologico”.

Il Governo di centrodestra si appresta a votare in Parlamento ilddl Calabrò”, una legge illiberale che impedisce la rinuncia all’idro-alimentazione artificiale e trattamento farmacologico-sanitario attraverso i quali e possibile restare in vita come semplici involucri biologici per un tempo indefinito.

Migliaia di  italiani si ritrovano in uno stato vegetativo permanente, impediti dallo svolgimento di funzioni vitali che permettano loro di provare sensazioni, cui, permanere in vita dipende solo dall’ausilio di macchinari.

Queste drammatiche situazioni vengono spesso risolte in modo clandestino, nel silenzio dei reparti, oppure ricorrendo al turismo DSC_6074_grandedel fine vita in Paesi dove è concesso morire con dignità.

Tutto ciò che chiediamo è il rispetto e l’applicazione della Costituzione Italiana che, al secondo comma dell’articolo 32, recita: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.

giovani_di_valoreIn ottemperanza al dettato costituzionale e quanto riaffermato nella sentenza 27145 dell’11 novembre 2008 della Corte di Cassazione riguardo al caso Englaro, riteniamo opportuno concedere a chiunque, facoltà di scelta preventiva, nell’eventualità di casi simili, rinunciando a trattamenti sanitari indesiderati.

Noi Giovani IDV, sosteniamo la libertà come bene prezioso e inviolabile di ogni cittadino, allargandola quindi, anche alla scelta di particolari situazioni, nell’autodeterminazione dell’individuo, e nel rispetto delle convinzioni etico/religiose di ognuno.

Chiediamo perciò, che ognuno possa decidere anticipatamente quali trattamenti sanitari non essere mai sottoposto, nel rispetto di una volontà che possa maturare attraverso il consenso medico informato e che sia vincolante per lo Stato.

L’appuntamento è per Sabato 12 Febbraio, dalle ore 10 alle 14 in via Sparano a Bari.

Savino Percoco – Segretario. Giovani IdV – Prov. di Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *