OMAGGIO AD UNO DEI PADRI COSTITUENTI “GIUSEPPE DOSSETTI”
Venerdì 18 febbraio 2011, ore 18.00, presso la Sala De Deo, omaggio ad uno dei “Padri Costituenti” con la presentazione del libro “Giuseppe Dossetti – Sentinella e discepolo”, a cura del dott. Cesare Paradiso e Mons. Pietro M. Fragnelli, Editore Saggistiche Paoline.
L’incontro con gli autori, organizzato dall’Associazione Culturale “Hinterland” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà coordinato da Paolo Covella – Direttore responsabile Paese&Paesi.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.
Gli autori raggiunti entrambi da Dossetti, se pur su differenti sentieri, intendono proporre in questo libro un ritratto «inedito» di Dossetti, elaborato a partire dai suoi scritti. Nella prima parte Cesare Paradiso ci presenta il «giovane» Dossetti, protagonista della nascita della democrazia italiana attraverso l’Assemblea costituente; nella seconda, Pietro Maria Fragnelli delinea il profilo di Dossetti «religioso» nella sua esperienza esistenziale e spirituale. Emerge da questa duplice lettura una person
alità poliedrica eppure coerente, fortemente ancorata alla dimensione spirituale nella fase politica e profondamente segnata dalla tensione civile nella fase religiosa. Per dirla con il sociologo Ardigò, Dossetti è stato «monaco nel politico» e «politico nel monaco».In un tempo, come il nostro, di dichiarata emergenza educativa, proporre la straordinaria figura di Dossetti alle nuove generazioni può offrire singolari opportunità: da un lato, specie nei giovani adulti spesso disorientati, può portare a una rinnovata passione per la vita civile e politica; dall’altro può provocare alla ricerca di un discepolato autentico e sereno.
«Questa panoramica biografica nel novero della non esigua letteratura su Giuseppe Dossetti acquista una sua novità e una sua specificità storica e didascalica, intese a rendere esplicite le ragioni della speranza che, vivissima, era in lui»”.