Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Cultura

OMAGGIO AD UNO DEI PADRI COSTITUENTI “GIUSEPPE DOSSETTI”

assemblea-costituente-1946-

libro_paradiso_dossettiVenerdì 18 febbraio 2011, ore 18.00, presso la Sala De Deo, omaggio ad uno dei “Padri Costituenti” con la presentazione del libro “Giuseppe Dossetti – Sentinella e discepolo”, a cura del dott. Cesare Paradiso e Mons. Pietro M. Fragnelli, Editore Saggistiche Paoline.

L’incontro con gli autori, organizzato dall’Associazione Culturale “Hinterland” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà coordinato da Paolo Covella – Direttore responsabile Paese&Paesi.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Gli autori raggiunti entrambi da Dossetti, se pur su differenti sentieri, intendono proporre in questo libro un ritratto «inedito» di Dossetti, elaborato a partire dai suoi scritti. Nella prima parte Cesare Paradiso ci presenta il «giovane» Dossetti, protagonista della nascita della democrazia italiana attraverso l’Assemblea costituente; nella seconda, Pietro Maria Fragnelli delinea il profilo di Dossetti «religioso» nella sua esperienza esistenziale e spirituale. Emerge da questa duplice lettura una persondon_giuseppe_dossetti-7da7falità poliedrica eppure coerente, fortemente ancorata alla dimensione spirituale nella fase politica e profondamente segnata dalla tensione civile nella fase religiosa. Per dirla con il sociologo Ardigò, Dossetti è stato «monaco nel politico» e «politico nel monaco».In un tempo, come il nostro, di dichiarata emergenza educativa, proporre la straordinaria figura di Dossetti alle nuove generazioni può offrire singolari opportunità: da un lato, specie nei giovani adulti spesso disorientati, può portare a una rinnovata passione per la vita civile e politica; dall’altro può provocare alla ricerca di un discepolato autentico e sereno.

«Questa panoramica biografica nel novero della non esigua letteratura su Giuseppe Dossetti acquista una sua novità e una sua specificità storica e didascalica, intese a rendere esplicite le ragioni della speranza che, vivissima, era in lui»”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *