STRISCE BLU: ANCHE A GIOIA PARCHEGGI ILLEGALI
Una buona notizia per tutti gli automobilisti gioiesi, a cui si contrappone una brutta gatta da pelare per la nostra amministrazione che prima di ripristinare le aree di sosta a pagamento (contrassegnate dalle strisce blu), attualmente sospese per via di una bega legale, farebbe bene a pensarci più di una volta, con o senza la gestione di una cooperativa o della stessa Vigeura, ammesso che riesca a vincere (ipotesi più che improbabile) il ricorso al Tar.
E questo perché “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”, come recita l’articolo 7 comma 6 del Codice della Strada.
Ad evidenziarlo sono le Iene che in un servizio sui parcheggi a Milano, andato in onda mercoledì 23 febbraio 2011, mostrano una illegittimità palese che investe centinaia di amministrazioni pubbliche, compreso Gioia del Colle, che hanno riscosso o riscuoterebbero illegittimamente la tariffa del parcheggio a pagamento su parcheggi non regolari. Altra conseguenza non di poco conto è che nell’eventualità che sia stata elevata una multa in queste aree di sosta l’ammenda può essere contestata con certezza di vincere il ricorso.
Un parcheggio per essere regolare, dunque a norma di legge, deve essere ubicato fuori dalla carreggiata, cioè non tra un marciapiede ed un altro ma in aree ubicate fuori.
GUARDA IL VIDEO