“IL MIO TEATRO”, NEI DISEGNI DEI PIU’ PICCOLI
Dalla rassegna teatrale per ragazzi, prevista per la Stagione 2010/2011 dal Teatro Comunale Rossini, parte un importante progetto organizzato grazie alla proficua collaborazione tra Teatro Pubblico Pugliese, Comune e Istituti Scolastici di Gioia del Colle: “Il mio teatro”.
Tale progetto, nasce dalla volontà di dedicare uno spazio alla creatività e alla fantasia dei piccoli spettatori che si avvicinano all’esperienza teatrale.
La preziosa sensibilità dei Dirigenti Scolastici e delle insegnanti della scuola Mazzini e San Filippo Neri, ha permesso a numerosissimi alunni di assistere alla rappresentazione di “Hansel e Gretel”, “Nel bosco addormentato” e “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”.
I bambini, uscendo dal teatro con gli occhi carichi di meraviglia, i volti arrotondati dall’incanto delle storie e ancora sospesi tra i loro pensieri impigliati nell’immaginazione, hanno acchiappato e raccolto le loro emozioni, intrappolandole in vivaci e festosi lavori.
Domenica 10 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, il Teatro Comunale Rossini sarà aperto al pubblico che potrà visitare la mostra dei lavori prodotti dai bambini, inoltre si potrà visitare il teatro accompagnati dal Dott. Lagosante Sebastiano che si offrirà come guida. Alle 16.30 e alle 18.30 si svolgerà la festa conclusiva del progetto “Il mio teatro”, in occasione della quale il Sindaco Longo consegnerà i diplomi a tutti i partecipanti.
“Il mio teatro” rappresenta la forza di tutti coloro che intendono il teatro, il nostro Teatro, un luogo di crescita umana e culturale indispensabile per valorizzare le potenzialità creative e stimolare la riflessione, vestendola fuori dagli schemi e liberandola dalle convenzioni.