Archivio Gioianet

La Voce del Paese – Un Network di Idee

Politica

BANDO PUBBLICO FINANZIAMENTO ABBATTIMENTO BARRIERE

barriere_architettoniche-pp

barriere_architettoniche_privatiIl presente Bando prevede interventi di sostegno economico alle famiglie per favorire l’integrazione sociale e migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili.

Possono accedere al finanziamento:

  • I disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non

vedenti;

  • Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
  • I condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari;

Per quali barriere architettoniche chiedere il contributo:

  • handicap25Interventi da realizzare in edifici privati esistenti (comprese le pertinenze esterne, box, cantine, cortili ecc.) che hanno come finalità diretta ed esclusiva l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per edifici privati si intendono tutti gli edifici con la sola esclusione di quelli pubblici o aperti al pubblico.
  • Interventi da realizzare in edifici di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’IACP o del Comune;
  • Acquisto di attrezzature che, per le loro caratteristiche,risultino strettamente idonee al raggiungimento dell’abbattimento delle barriere.

Sono esclusi dal finanziamento interventi diretti all’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici nei quali il disabile svolge il suo lavoro, edifici aperti al pubblico come centri sportivi, luoghi di culto, sedi di uffici pubblici o privati.

barriere_abbattimentoLe domande per la concessione dei contributi in argomento devono essere presentate dalla persona con disabilità, o da coloro i quali abbiano a carico le citate persone entro il 30.06.2011.

Per le domande presentate dal 2 marzo 2008, già giacenti presso l’Ufficio di Piano, lo stesso Ufficio richiederà l’eventuale documentazione integrativa. L’avente diritto al contributo può non coincidere con la persona con disabilità e pertanto l’avente diritto deve sottoscrivere la domanda per conferma e adesione (ad es. il condominio, il proprietario dell’immobile dove risiede la persona con disabilità).

montascaleLa domanda dovrà essere compilata utilizzando il relativo modulo. Non verranno prese in considerazione le domande non complete della firma e del documento d’identità né sarà possibile presentare integrazioni successivamente alla data di presentazione della domanda stessa di contributo.

Ogni contributo sarà erogato in relazione alla singola opera o insieme di opere funzionalmente connesse.

L’entità del contributo concedibile è determinata sulla base della graduatoria delle domande pervenute così come previsto dal disciplinare in dotazione dell’Ufficio di Piano ed approvato dal Coordinamento Istituzionale.

municipio-ingressoL’importo massimo per ogni singolo contributo non potrà comunque superare € 3.000,00.

Si precisa che il fondo destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche è quantificato complessivamente in € 30.000,00 ed è relativo alle domande presentate dal 2 marzo 2008 al 30.06.2011.

Per eventuali informazioni:

Ufficio di Piano – Comune di Gioia del Colle – Via A. Gatta, n.33 – tel.080.3497430 ufficiodipiano.gioia@libero.it

Ufficio Servizi Sociali – Comune di Casamassima – Via Pacinotti, n.1 – tel.080.6530146

Ufficio Servizi Sociali – Comune di Turi– Via Sedile, n.1 – tel. 080.8912828

Ufficio Servizi Sociali – Comune di Sammichele di Bari – Via della Vittoria, n.1 – tel.080.8910355.

SCARICA TESTO FAC SIMILE DOMANDA BARRIERE ARCHITETTONICHE

SCARICA TESTO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA BARRIERE ARCHITETTONICHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *