DE LEONARDIS PROMUOVE IL NOSTRO “ORO BIANCO”
“Nell’immaginare delle politiche pubbliche che non ragionino a compartimenti stagni ma che siano l’intreccio di più vocazioni che uno stesso territorio può declinare, di concerto con l’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bari, si è voluto creare un legame che unisse la vocazione turistica del nostro territorio, il profilo culturale della nostra gente e la tradizione lattiero-casearia del distretto di Gioia del Colle-Putignano-Noci.
Il progetto che nel suo primo step ha visto la promozione dei Caseifici aderenti alla Cooperativa Allevatori Putignano legandolo alle sfilate del Carnevale di Putignano 2012, oggi si apre a tutti i caseifici gioiesi che vorranno aderire attraverso la promozione dei prodotti in un momento culturale che avrà luogo al Teatro Rossini di Gioia del Colle nel mese di aprile ma, soprattutto, attraverso un calendario di degustazioni e conseguente promozione presso l’Aeroporto di Bari Palese “Karol Wojtyla”.
E’ un tentativo di incrociare più vocazioni, nella consapevolezza che lo sviluppo economico di un territorio non possa prescindere dal contesto nel quale esso si articola. La sfida, dunque, è quella di tenere insieme attività produttive, turismo e cultura.
Troppo interessanti rappresentano, infatti, i dati turistici della nostra Regione che ci collocano al primo posto fra le Regioni d’Italia per non essere presi in considerazione e non diventare la bussola che orienti le nostre strategie di promozione. Il flusso di turisti che nei mesi a seguire passerà dal capoluogo pugliese è, dunque, una risorsa da attrarre ed incanalare verso il nostro territorio”.
(Claudio De Leonardis)