“IL NERO ITALIANO”, CINEFORUM TARGATO ARCI LEBOWSKI
A partire da questa sera, alle 20.30, per il “Cineforum – Il nero Italiano”, targato Arci, il Circolo Arci Lebowski propone, presso la propria sede, in via Mastandrea 29 la visione di tre pellicole sul tema.
Questo cineforum vorrebbe far ripercorrere attraverso la proiezione di tre pellicole, la storia del fumetto nero italiano apprezzato in tutto il mondo. Un filone del fumetto popolare ed è oggi considerato un’importante tappa della storia del fumetto internazionale. I tre film proposti sono i seguenti:
- Mercoledì 22 giugno 2011
“Kriminal” – film del 1966 diretto da Umberto Lenzi, con Glenn Saxson nel ruolo principale. Durata: 96min.
Trama
Arrestato e condannato a morte per il furto della corona d’Inghilterra, Kriminal viene lasciato scappare su iniziativa dell’ispettore Milton, capo di Scotland Yard, che intende poi pedinarlo al fine di recuperare il bottino. Ovviamente l’astuto fuorilegge riesce a liberarsi delle guardie in borghese che gli danno la caccia, per poi sparire di nuovo nell’ombra. Venuto a sapere dei diamanti della ricca Lady Gold, il cui figlio sta per sposarsi con la sua ex moglie, Kriminal farà il possibile per impossessarsene, imbarcandosi in una avventura internazionale, che lo porterà in Spagna e poi a Istanbul in un crescendo di intrighi e colpi di scena.
- Lunedì 27 giugno
“Satanik” – film del 1964 diretto da Piero Vivarelli. Durata: 84min
Trama
Arny Bannister (Magda Konopka) è una scienziata dal volto orrendamente deturpato che conduce una vita triste e segnata dalla sofferenza. Il suo capo, il professor Gray, le annuncia che l’esperimento di rigenerazione delle cellule, testato sugli animali con il suo siero, ha funzionato. Marny lo vuole provare su di sé. Il professore si oppone: troppo pericoloso.
Mercoledì 29 giugno 2011
“Diabolik” – film del 1968 diretto da Mario Bava. Durata:101min
Trama
Diabolik ruba dieci milioni di dollari davanti all’Ispettore Ginko, raggirandolo con l’ausilio di alcuni fumogeni. Fugge quindi a bordo di un motoscafo e successivamente su una Jaguar nera, inseguito da un elicottero della polizia. Diabolik entra in una galleria, dove l’attende a bordo di una Jaguar bianca la fidanzata Eva Kant. I due, seminati i poliziotti, giungono al loro rifugio sotterraneo.