DUE GIOVANI GIOIESI PREMIATI AL TIRO CON L’ARCO
Si è svolto presso Città della Pieve (PG) il Campionato Italiano di “TIRO CON L’ARCO DI CAMPAGNA“.
Hanno partecipato con onore a questa particolare specialità del tiro con l’arco, che si svolge appunto all’aperto, due atleti gioiesi:
Paolo Cantore 15 anni, che ha gareggiato per la categoria allievi arco nudo maschile e la già nota Patrizia Castellaneta 18 anni, campionessa italiana assoluta in carica della specialità arco nudo femminile.
Entrambi i nostri atleti sono riusciti a salire sul podio. Terzo posto per Paolo Cantore e terzo posto per Patrizia Castellaneta nella rispettiva specialità e categoria di appartenenza.
Una gran bella soddisfazione per gli stessi atleti, a cui vanno i nostri complimenti per il brillante risultato. Complimenti che estendiamo anche ai preparatori e tecnici, Vincenzo Mallardi in primis, alla società Arcieri della Murgia di Cassano Murge che ha tesserato i due atleti gioiesi e all’ambiente in cui i due ragazzi sono cresciuti sportivamente e umanamente cioè l’oratorio di San Vito della nostra città.
Il tiro di campagna si pratica simulando situazioni di caccia sviluppando nell’arciere che lo pratica la dinamicità del tiro e la velocità di esecuzione. Questa tecnica tende a conservare intatti quei valori ancestrali propri del tiro con l’arco, così come erano intesi dai nostri avi, utilizzando l’arco per lo scopo per cui è stato creato: la caccia, senza però ferire i sentimenti umani ne offendere l’equilibrio della natura in cui si svolge questa splendida attività.
Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno giochi di luce nella boscaglia per creare difficoltà nel tiro. Sono questi gli elementi che fanno di questa specialità una attività sportiva unica nel suo genere.