“L’ESTATE DEI RAGAZZI” CON I “GIOCHI DAL MONDO”
È giunta alla seconda edizione l’iniziativa ”Giochi dal Mondo”, tenutasi il 23 agosto in Piazza Pinto, organizzata da Ludo&Tek nell’ambito del calendario “Estate dei ragazzi 2011”. Animatore instancabile della serata Guido Leronni, insieme a Marco Polverino. Fondamentale il contributo di Ezia Castellaneta “alla regia”, che ha scelto per ogni gioco l’accompagnamento musicale più adatto.
A bambini di diverse età Ludo&Tek ha voluto regalare l’occasione di viaggiare alla scoperta dei giochi tradizionali non solo italiani. Dopo la classica divisione in due squadre, quella dell’Italia e quella del Mondo, e l’incoronazione dei capitani, ha avuto inizio un viaggio immaginario alla volta dell’Albania, del Maghreb e della Romania, terre delle quali i bambini hanno potuto conoscere e provare i giochi tipici.
Si tenta di acchiappare al volo un pallone lanciato alto in cielo in Albania, si gioca al classico “leoni e antilopi” in Marocco, si prova a spezzare una catena umana in Romania, in un gioco che imita la guerra, ma senza armi e senza competizioni, solo tra le risate divertite dei piccoli partecipanti.
“L’idea di questa manifestazione”, puntualizza infatti Guido Leronni, “non è quella di farsi la guerra, ma di essere amici”. L’obiettivo è quindi quello di stimolare i piccoli ad instaurare un rapporto amichevole non solo con i connazionali, ma anche con chi proviene da Paesi diversi dal proprio, in cui i bambini si divertono giocando in maniera sorprendentemente simile. Non a caso a far da colonna sonora all’iniziativa è la commovente “Amico è”, inno ufficiale dell’amicizia.
Il piacevole viaggio non può che concludersi con un ritorno all’Italia, con i bimbi, in cerchio e con la manina sul cuore, che intonano il nostro inno. Anche la merenda, offerta ai piccoli per rinvigorirsi dopo essersi impegnati tanto nei giochi, comprende dolci tipici albanesi, arabi e rumeni.
Una serata che ha divertito i bambini e sicuramente soddisfatto i genitori, visto l’intento educativo dell’iniziativa. Prossimo appuntamento con Ludo&Tek il 3 settembre, sempre in Piazza Pinto, per i “Giochi della Tradizione”!

